Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

martedì 20 marzo 2018

Reti Wi-Fi 2,4 e 5 GHz




Parlando con iphonettari ho sentito delle castronerie confusionarie in merito all'allaccio WiFi rete 5GHz anziche' le precedenti a 2,4GHz e cerco di far luce led (consumo meno). I nuovi router sopportano entrambe le reti e i valori non sono riferiti alla velocita' ma bensi' alla larghezza di banda.
La rete a 2,4 Ghz e' piu' stretta percio' piu' connessioni sono attive in zona e piu' il segnale rischia interferenze causa vicinanze tra loro e ricordo che il segnale WiFi e' utilizzato da tablet, cordless, interfone per nonno o bambini, apertura di garage etc etc
La rete 5 GHz essendo piu' larga lascia maggior spazio alla trasmissione ed e' meno congestionata.
Nelle due bande, la 2,4 Ghz ha 13 canali che sono molto vicini tra loro e solo tre non si sovrappongono e sono l' 1 il 6 e l'11 mentre il 5 GHz ha 23 canali che non interferiscono tra loro.
Ora si potrebbe pensare che il 5 Ghz sia il migliore ma non e' cosi' in quanto il segnale e' meno potente per attraversare ostacoli o pareti e quindi non potrete utilizzarlo in giardino o nel cesso del vicino e la sua maggior velocita' di trasmissione viene cosi' vanificata e non tutti i pc possono utilizzarla per il semplice fatto che occorre una scheda wireless 802.11 per vedere la rete.

Ergo riassumendo, la banda 2,4 Ghz anche se molto trafficata con conseguente rallentamento delle trasmissioni e' piu' adatta per case grandi, ricezioni in terrazzo o giardino o crackando la pass delle rete del vicino.

La banda del 5 Ghz e' ideale per navigare con i dispositivi in casa, con maggior velocita' e senza interferenze che possono provocare disconnessioni o rallentamenti.

Il mio consiglio e' quello di viaggiare col 2,4GHz scegliendo il canale meno affollato e questo dipende dal vostro vicinato e lo dovrete cercare voi utilizzando lo speedtest.

Se avete preso un router dual band con le due reti potrete viaggiare con entrambe le reti simultaneamente e mo' v'ho detto.
Lascio spazio all'opinione settimanalmente newelettorale primaverile di Stefano.. 














Nessun commento: