sabato 23 gennaio 2016

NP 22 milioni evvai.

GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) ha annunciato di aver scoperto il più grande numero primo finora conosciuto che, come tutti i numeri primi, può essere diviso solamente per 1 e per sé stesso. Ad aggiudicarsi il record è un enorme numero da 22 milioni di cifre, all'incirca 5 milioni di cifre in più rispetto alla cifra che si aggiudicò il titolo nel 2013.
22 Milioni di cifre, prendetevi un momento per riflettere rispetto la grandezza del numero, stupefacente! Per i più curiosi, il numero inizia con 3 e finisce con 1. GIMPS è d'accordo, almeno stando al comunicato stampa dell'ente, che il numero appena scoperto è al momento troppo “voluminoso” per qualsiasi utilizzo pratico, ma resta il valore simbolico della scoperta.
Il numero è stato scoperto dopo 31 giorni consecutivi di calcolo da parte di un computer, ad ogni modo ci teniamo a sottolineare che non si è trattato di un supercomputer, bensì di un semplice device con processore Intel Core i7. Ad ogni modo la ricerca è tutt'altro che terminata, anche se con ogni nuovo numero scoperto, la ricerca si fa sempre più ardua.
I volontari che partecipano alla ricerca si sono posti come scopo quello di trovare un numero primo da 100 milioni di cifre, un premio da 150.000 dollari è in attesa dell'individuo che riuscirà nell'intento.

Nessun commento:

Posta un commento

Siete in troppi e quindi ecco il motivo delle mancate risposte

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.