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giovedì 5 marzo 2020

L'enigmatica incredibile Gioconda.



Doesn’t seem like much of one, does it? It kinda seems like she’s smiling, but … it’s reserved, formal, cold.
Now, turn your head slightly, and give her a little side-eye.
Did she smirk as you were looking away?
It disappeared when you turned back towards her, didn’t it?
Kinda feels like she’s toying with you, maybe flirting?
Da Vinci fade away to achieve this effect - it’s layers of paint in order to create the shadows necessary for this trick.
It’s intentional end it utilizes a mind/eye trick to be successful. When humans look at things head on, we view things holistically, and our brains process images as whole concepts.
But our peripheral vision pays attention to other details, like changes in motion and sensitivity to light - which is why your peripheral vision picks up on the shadows around her mouth, and make you think she’s smiling.
Imagine the research and thought that Da Vinci must have put into making this possible in this one portrait.
And consider how it changes your perception of the character of this person.
With a glance of side-eye, she changes from reserved, formal, and cold, to smiling, smirking, flirtatious perhaps?
It is the depiction of how any woman in her position and time must have two faces, a public and a private person.
It’s hard to think of any other artist who could change the presentation of colors, light, and shadow through paint alone, in order to present two versions of the same subject, both visually and psychologically.
Da Vinci’s unique talent is combining his technologically superior art with his knowledge of human anatomy.
It’s incredible and this painting exemplifies it.



TRADUCO PER I NON BREXFITIANI


Non ti sembra molto, vero? Sembra che stia sorridendo, ma ... è riservata, formale, fredda.
Ora gira leggermente la testa e guardale un po' di lato.
Lei sorrideva mentre distoglievi lo sguardo?
È scomparso quando ti sei voltato verso di lei, no?
Monna Lisa si sente come se stesse giocando con te, forse flirtando?
Da Vinci ha usato lo sfumato per ottenere questo effetto: sono strati di vernice per creare le ombre necessarie per questo trucco.
È intenzionale perche' utilizza un trucco mente / occhio per avere successo.
Quando gli umani guardano le cose a testa alta, le vediamo in modo olistico e il nostro cervello elabora le immagini come concetti interi.
Ma la nostra visione periferica presta attenzione ad altri dettagli, come i cambiamenti nel movimento e la sensibilità alla luce - motivo per cui la tua visione periferica si raccoglie sulle ombre intorno alla sua bocca e ti fa pensare che sorride.
Immagina la ricerca e il pensiero che Da Vinci deve aver utilizzato per rendere possibile questo in questo unico ritratto e considera come cambia la tua percezione del carattere di questa persona.
Con uno sguardo d'occhio laterale, passa da riservata, formale e fredda, a forse sorridente, ghignante, civettuola?
È la rappresentazione di come ogni donna nella sua posizione e nel suo tempo deve avere due volti, un personaggio pubblico e uno privato.
È difficile pensare a qualsiasi altro artista che potrebbe cambiare la presentazione di colori, luci e ombre attraverso la sola pittura, al fine di presentare due versioni dello stesso soggetto, sia visivamente che psicologicamente.
Il talento unico di Da Vinci ha permesso di combinare la sua arte tecnologicamente superiore con la sua conoscenza dell'anatomia umana.
È incredibile e questo dipinto lo esemplifica.

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