Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

lunedì 14 marzo 2022

Siamo sicuri di stare dalla parte della ragione?


Ecco il video di una testimone che racconta il massacro fatto nel 2014 ad Odessa

https://youtu.be/B3DzSYRrZw0

Posto un paio di opinioni su quello che sta succedendo..


La prima


Forse dovresti chiederti, per esempio, cosa succederebbe se i russi decidessero di piazzare i loro missili in un posto vicino all'America.

Ad esempio a cuba.

Gli USA li lascerebbero fare?

Gli americani hanno fatto decine di guerre e, fino ad oggi, hanno ammazzato circa cento volte più persone di quante ad oggi ne abbiano ammazzate i russi in Ucraina.

Si parla di più di 1.500.000 di vittime negli ultimi 25 anni.

Perché allora non mettiamo sanzioni contro gli americani?

Perché non sequestriamo i conti correnti degli americani e non confischiamo la villa di George Clooney?

Mentre sto postando l'Arabia Saudita sta bombardando lo Yemen con armi fornite dagli americani. Perché non smettiamo di comprare il petrolio anche dai sauditi?

Evidentemente ai nostri governanti non frega un cazzo degli yemeniti, degli afghani, degli iracheni, e neppure degli ucraini, devono solo ubbidire al loro padrone straniero.

E noi ci comportiamo come utili idioti al loro servizio.

Del resto ricordo che nel 1998 il governo italiano, che aveva come ministri Mattarella e Enrico Letta, non esitó a bombardare Belgrado con armi all'uranio impoverito vietate dalle convenzioni internazionali.

Più di 5000 serbi morirono in quei bombardamenti, molti altri morirono per le radiazioni negli anni successivi.

Perché, invece di sanzionare gli americani e di sequestrare la villa di george clooney, il nostro governo prese parte a questo crimine di guerra?


La seconda..



Ma allora tutte le invasioni messe in atto dagli USA?

Perché allora non avete detto niente??

Perché non protestate???

Dunque.

Non so quale sostanza allucinatoria abbiate assunto, ma mi pare che nei periodi delle varie invasioni made in USA le proteste e i cortei non mancassero di certo, ed anzi erano molto superiori ad oggi (benché per motivi diversi: essendo noi alleati degli USA si voleva protestare contro l'obbligo da parte nostra di seguirli in guerre inutili ecc; cosa che ovviamente non ha senso fare in questo caso con la Russia)

Che poi mi diciate che esiste, da parte di una certa parte dell'opinione pubblica, un diverso metro di giudizio a seconda di quale sia il paese invasore, vi rispondo: è vero, e me ne dolgo assai, e credo anche che per quanto possiamo sforzarci è praticamente impossibile sollevarci al di sopra del contesto storico in cui siamo cresciuti e avere un'opinione "oggettiva" di chi siano i buoni e i cattivi.

A questo proposito domando: le varie guerre messe in atto dagli USA erano in qualche modo peggiori e/o più ingiustificate dell'invasione dell'Ucraina di questi giorni? Certamente alcune erano ingiustificate, ad esempio l'Iraq nel 2003 per le pretese "armi di distruzione di massa", che poi si scoprirono essere una panzana inventata di sana pianta e usata come pretesto (fermo restando che Saddam Hussein era un criminale ecc: ma allora perché non invadere qualsiasi paese governato da dittatori cattivi?)

D'altra parte tutto questo non assolve certo Putin ed il suo operato: al limite possiamo dire di essere davanti a due potenze ugualmente stronze.

Ma a chi giudica con troppa semplicità e parzialità di giudizio l'operato degli uni e degli altri vorrei fare un esempio illuminante: era accaduto nella fase post 11 Settembre 2001 che girassero filmati di ragazzini orientali (non ricordo se del Kosovo o Afghanistan o Sudan) che avevano appeso allo scooter e alle bici le foto di Bin Laden, inneggiandolo come un eroe.

Ovvio lo scandalo da parte delle partizioni politiche nostrane: è la prova che quei popoli sono collusi con Bin Laden!

E invece no: ragionate.

Quei territori erano stati pesantemente bombardati dagli USA alla fine degli anni '90: era OVVIO che chiunque la facesse pagare agli Stati Uniti (giudicati da quei popoli i veri TERRORISTI) fosse eletto ad eroe.

Se qualcuno ci bombardasse non elogeremmo chi lo fa secco?

Questo per dire quanto il giudizio sia inevitabilmente RELATIVO, fortemente condizionato da CHI è che ci ha lanciato le bombe in testa.

Senza scadere in un relativismo spicciolo in cui non esistono buoni e cattivi, diciamo che nel complesso puoi anche essere un po' meno stronzo della controparte, ma se mi distruggi la casa e mi mandi al cimitero mezza famiglia di certo non fai una bella figura.


La terza:


Ma precisamente dove le hai viste le manifestazioni contro le guerre americane, almeno in tempi recenti ?

E comunque nessuno giustifica Putin: semplicemente, una guerra ha delle cause, ed è su quelle che bisogna discutere per trovare un'accordo tra le parti.

E per quanto Putin sia una carogna, dall'altra parte ci sta un governo ultra nazionalista, salito al potere da un colpo di stato sostenuto dall'UE e dalla Nato (l'Euromaidan) con l'ausilio di battaglioni neonazisti, regolarmente inquadrati nell'esercito ucraino. E, sempre il governo di Kiev che ora fate passare come un baluardo di libertà, ha volutamente ignorato gli accordi di Minks ed ha bombardato per 8 anni le repubbliche indipendentiste, causando 14000 morti civili.

La verità è che l'Occidente, in questo disastro, non è meno responsabile della Russia.

Ma evidentemente, esistono i morti di serie A e di serie B.

D'altronde, da uno che si è accorto dopo 8 anni di una guerra di Ucraina e che è solo capace di ripetere a pappagallo la propaganda occidentale cosa ci vogliamo aspettare ?


La quarta..stringata


E riguardo i 14.000 civili morti in Donbas per mano Ucraina, nessuno ne ha parlato…. Nessuna indignazione….


Ormai ho l'eta' dei datteri e di certo non mi aspettavo questi ultimi anni di percorso rovinati da Covid e Guerre a patema nucleare ma cazzo è giusto vedere queste immagini???

Inviate i vostri commenti in posta e lo aggiungero' qui senza fare riferimenti per evitarVi ritorsioni di parte...e l'aggiornamento al 17 marzo parla di 20.000 morti solo a Mariupol.. e come diceva mio nonno.... se tutto va bene siamo rovinati

questa e' del prof Alessandro Orsini 

Se Zelensky diventa un ostacolo alla pace, per me deve essere abbandonato. 

Noi siamo come Putin, se Putin è un mostro lo siamo anche noi.

Avevo un'ammirazione sconfinata per Zelensky, era una sorta di supereroe per me, ma la mia percezione adesso sta cambiando.

Se Zelensky diventa un ostacolo alla pace, deve essere abbandonato.

Zelensky preferisce la terza guerra mondiale pur di non rimanere solo contro la Russia e sta assumendo una postura che non mi piace, lo vedo come un pericolo per la pace quindi va isolato, come Boris Johnson il premier britannico che è il più guerrafondaio dei leader europeisti, l'Unione Europea si sta facendo guidare da Johnson, che è stato messo lì per fare la Brexit, bisogna smettere di demonizzare l'avversario politico e bisogna trasformarlo in una persona come noi, con interessi economici e valori politici da difendere.

L'ultima mossa è l'umanizzazione del nemico: queste sono le condizioni per sedersi al tavolo della pace.

Noi siamo come Putin, se Putin è un mostro lo siamo anche noi e vi ricordo la guerra in Iraq del 2003 e le operazioni compiute dalla coalizione occidentale.

 

Nessun commento: