Ma tu lo dai uno sguardo alle bollette telefoniche? Forse non ti renderai conto di pagare le consegne che non ti fanno e quindi il post di oggi ti farà risparmiare una cinquina di eurini all'anno, lo so che sembrano pochi ma sono le 10.000 lire di una volta (ora ti sembrano di piu')?
Dicevoti che molto probabilmente non sai se stai ancora pagando per gli elenchi telefonici, nonostante tu abbia smesso di riceverle ormai da tempo in quanto dal lontano 2012 è ormai escluso l’obbligo dell’invio dell’elenco del telefono.. però, ancora oggi ci sono dei gestori di telefonia che prelevano agli utenti di telefonia fissa un contributo annuale per la consegna degli elenchi telefonici.
Un contributo non particolarmente elevato, ma per quale motivo pagarlo ancora tenendo conto dell’utilità quasi nulla degli elenchi telefonici nell’era di Internet e degli smartphone?
Anche perché, spesso accade che gli elenchi non vengono neppure ricevuti.
La tariffa cambia a seconda del gestore ed è specialmente la TIM ad addebitare ancora questo costo ai propri clienti.
Gli elenchi telefonici purtroppo ancora alcuni li pagano e lìho notato guardando la bolletta di una parente.
A tal proposito, urge chiedere la disdetta.
Nel dettaglio, l’addebito annuo viene effettuato nella bolletta TIM del mese di gennaio, dove appunto si nota la voce “consegna elenchi telefonici”, per un costo di 3,90€ + IVA.
Il problema è che la maggior parte dei clienti, proprio a causa del costo irrisorio, non si rendono conto di pagare ancora l’elenco telefonico e quindi accettano tacitamente questo servizio.
Ebbene, ricordatevi che è piena facoltà del cliente decidere se recedere o meno dal servizio; nonostante il problema sia conosciuto alle autorità, infatti, non è mai stata adottata una soluzione per far risparmiare questo ormai inutile - nella maggior parte dei casi - servizio.
L’unica possibilità, quindi, è quella di comunicare a TIM - o al proprio gestore - l’intenzione di rinunciare alla consegna dell’elenco.
A tal proposito, la presa per il culo è che la stessa TIM che fornisce le indicazioni necessarie ai fini della disdetta per la consegna dell’elenco telefonico.
La rinuncia al servizio è totalmente gratuita e deve essere effettuata:
contattando telefonicamente il servizio clienti linea fissa (al numero 187);
inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Telecom Italia (indicato sulla fattura);
inviando un FAX al numero verde 800000187.
Basterà una semplice comunicazione, per evitare di pagare l’elenco telefonico.
E lo stesso vale per le altre compagnie telefoniche verificate se nella bolletta è presente una voce che si riferisce alla consegna delle Pagine Bianche e in tal caso, se non volete usufruire di questo servizio, potrete presentare disdetta chiedendo informazioni su come fare al numero verde del vostro operatore.
Nessun commento:
Posta un commento