In strada Settimo 123 nello settembre 2011 è stato inaugurato l’ Industrial Village, primo centro polivalente di CNH Industrial nel mondo, realizzato per vendere, assistere e presentare i prodotti di CNH, Iveco e FPT Industrial.
La nuova struttura si sviluppa su un’area di oltre 74 mila mq, dei quali 23 mila coperti, con un grande spazio dedicato all’esposizione di veicoli e motopropulsori.
All’interno del complesso, nell’ampia showroom, è anche presente una zona che illustra le eccellenze tecnologiche e le soluzioni innovative alla base dei prodotti.
Inoltre, è stata ricavata un’area riservata alla galleria storica, che ripercorre l’evoluzione del prodotto industriale e delle aziende del Gruppo CHN Industrial a partire dai primi anni del Novecento.
In un’ampia sala sono radunati alcuni mezzi molto significativi per la storia del trasporto.
Tra questi alcune autentiche rarità, come il Pavesi P4, trattore leggero d’artiglieria, costruito tra il 1911 e il 1931 si tratta di un mezzo conservato, che è stato in servizio presso i Vigili del Fuoco.
Un
angolo di ‘nostalgia’ in un luogo che celebra l’innovazione e
l’eccellenza tecnologica:
è la Galleria
Storica
che ha sede negli ambienti polifunzionali dell’Industrial
Village di IVECO GROUP,
una struttura che si sviluppa su un’area di oltre 74 mila mq, con
un grande spazio dedicato all’esposizione di veicoli e
motopropulsori.
La Galleria Storica mette in scena un racconto evocativo di atmosfere del passato, attraverso l’evoluzione della tecnologia e del design.
Una
collezione di mezzi industriali dai primi anni del Novecento ad oggi,
che rappresentano il
DNA di IVECO GROUP,
il grande contributo all’economia del paese durante il sogno del
villaggio industriale.
Il veicolo più anziano è del 1911, il
più moderno è del 1960.
Insieme a loro, sono radunati alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del trasporto.
Tra questi, alcune autentiche rarità come il versatile camioncino Fiat 15 Ter attivo come corriera, anche militare, tra il 1911 e il 1920; il potabilizzatore della Croce Rossa su autocarro Spa del 1937; un Magirus 85D10 Sirius degli anni ‘50 e gli indimenticabili camion leggeri, medi pesanti OM e Fiat.
Tutti i veicoli sono restaurati o conservati secondo i più rigorosi standard di ASI.
La ricerca dell’originalità, grazie alla cospicua disponibilità di materiali d’archivio si completa con la massima cura nelle fasi di restauro per una collezione straordinariamente ricca e destinata ad ampliarsi ancora.
Tipologia e numero veicoli esposti:
Veicoli militari, Antincendio, Commerciali, Costruzione, Trasporto persone (bus), Agricoli.
AGRICOLTURA
1954 Fiat 25 RD Trattore agricolo
1959 Fiat 211R evoluzione della serie 18 ‘la piccola’
ANTINCENDIO
1914 UNIC type m1a
1925 SPA25C/12
1973 Fiat 110NC
ADVENTURE
1984 Fiat Iveco Lancia – 6640 G Anfibio
1994 IVECO 300.30 ANW Overland
EDILIZIA
1969 OMFiat - FL 12 B pala cingolata
1969 OMFiat - FR8 gommato
1969 OMFiat - FR2 gommato
Questi li conosco bene in quanto ero a Capo delle linee di montaggio in OM.MI ed erano fatti su licenza CHASESIDE
MILITARE
1911 Fiat 15 Ter Camioncino attivo come corriera, anche militare
1914 Fiat 18 BL Veicolo commerciale variabile militare
1937 Autocarro Spa 38 Autopotabilizzatore Croce Rossa
1938 SPA – AS37
1939 SPA – 39
1939 Lancia 3RO Officina Campale
MOTORI
1938 Fiat motore multi carburante Boghetto
1980 IVECO 8210
TRASPORTO MERCI
1911 Fiat 15 Ter Camioncino attivo come corriera, anche militare
1914 UNIC – Type M1A Pick up
1950 OM Leoncino Veicolo commerciale gamma media (date divergenti)
1952 Fiat 682 N3 Veicolo commerciale gamma pesante
1958 OM – Tigre Veicolo commerciale per trasporti Asioli
1957 Magirus 85D10 Sirius Veicolo commerciale
1963 Fiat 615 N1 Veicolo commerciale gamma leggera
TRASPORTO PERSONE
1926 Fiat 507 F Minibus carrozzato Orlandi
1927 Lancia – Omicron Corriera postale
Nessun commento:
Posta un commento