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martedì 22 ottobre 2019

Botticelli a Prima vera.



Prendo una pausa informatica e datosi che qui il tempo e' diversamente bello ( non come a Casalcoso dove l'avvocata notaio si crogiola al sole), cerco di dare fondo alla mia Cul tura anche in arte disegnatoria descrivendovi uno dei dipinti piu' in vista del buon Sandrino Botticelli che dipinse una decina d'anni prima che Colombo Cristo Foro ebbe a scoprire l'America.
A tuttoggi detto dipinto lo potrete lumare a Florence negli uffici della galleria e come ben vedete in jpg di cui sopra sto parlando della Primavera in netta simbiosi con la giornata odierna.

Donc.. l'opera è ambientata in un boschetto e raffigura un' allegra brigata di ubriaconi in gita di Pasquetta.

Sull'estrema destra troviamo raffigurato un simpatico siparietto tra
Zefiro e la ninfa Cloris.. il primo, in preda ai fumi dell'alcool e allupato come un mandrillo afghano, sale su un albero e si lancia letteralmente verso la seconda (che nel frattempo masticava foglie di marijuana, si vede che le escono dalla bocca) nel tentativo di sodomizzarla.

Sull'estrema sinistra troviamo invece
Mercurio che, dimenticatosi la frutta a casa, sta scegliendo quali arance rubare dal frutteto del contadino... tale gesto viene notato dal guardiano, Cupido, (il non meglio identificato essere volante in alto al centro) che sta mirando il ladro per gambizzarlo.

Al centro campeggia
Venere, la quale indossa la tovaglia rossa usata durante il picnic.. questo perche' mentre la dea si era addormentata (notate la faccia assonnata), i tre loschi personaggi alla sua destra, le tre Grazie (Grazia, Graziella e Grazie al belino) le hanno venduto i vestiti e ora si stanno spartendo i guadagni (notate infatti che confabulano tra loro).
Venere non ha ancora capito bene che minchia e' successo, anche perche' la donna incinta alla sua destra, Flora, la sta assillando in quanto assalita da un'irrefrenabile voglia di ananas e mango, introvabili in un semplice aranceto.
Si mormora che Venere abbia in seguito imbracciato il fucile e ucciso tutti indistintamente, ma questa e' un'altra storia.

L'attenzione dell'artista e' focalizzata sulle specie vegetali accuratamente studiate... si mormora, ad esempio, che il pittore abbia provato a fumare tutte le specie vegetali presenti nel luogo dov'e' ambientata la scena e che in seguito a questo gli sia apparso Alberto Angela che l'ha guidato nel fantastico modo dei vegetali. 

Anche la scelta del colore e' tutt'altro che casuale.. il verde e' stato ottenuto spalmando diversi tipi di verdure andate a male sulla tela, cosi da ottenere il tipico colore marcio.

Un breve accenno, infine, alle centinaia di ipotesi riguardo il presunto significato della tela.. si dice sia "rappresentazione della ciclicita' universale della natura", di neoplatonismo ecc...
Naaa ...nulla di tutto questo, il fatto e' che il Botticelli aveva trovato il sistema per passare quattro anni nel Castello Mediceo e tingere mezzo metro di tela all'anno alto due spanne non e' che ti fanno tirare la milza..
Stretta e' la foglia, larga e' la via, finisco sta cazzata e vado via.

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