Habemus
papa .. lo spid è stato
convalidato per altri due anni e quindi niente moccoli contro chi ci
ha obbligato ad usare lo spid e in questi due anni faremo la Carta d'Identità elettronica come vuole la Meloni e per chi già ce l'ha è
sufficiente autenticarla a SPID con tre livelli e mo' vi dico..
3 livelli di autenticazione
Per accedere ai servizi online aderenti con l’identità digitale associata alla CIE, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente a seconda del servizio richiesto:
livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo OTP,
livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore di smart card o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
CIE: come attivare le credenziali di livello 1 e 2
Se si vuole utilizzare la Carta d’Identità Elettronica come lo SPID per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione occorre innanzitutto attivare le credenziali di livello 1 e 2. Per farlo si deve seguire la procedura disponibile sul sito ufficiale della CIE. Questo si può fare in due modi:
inserendo il codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK presenti nella ricevuta della Carta d’identità consegnata al momento del rilascio;
facendo un primo accesso con livello 3.
La prima opzione è la più indicata se la CIE non è mai stata usata per accedere ai servizi online con il livello 3. Innanzitutto bisogna accedere al sito cartaidentita.interno.gov.it e dalla homepage selezionare l’opzione “Attiva le tue credenziali”
A questo punto il sistema chiederà con quali dati si intende proseguire con l’attivazione, quindi alternativamente:
cliccando su “Entra con CIE” e facendo un accesso di livello 3;
con Codice Fiscale, numero di serie (il numero in alto a destra della nostra CIE) e alcune cifre della prima parte del Codice PUK presenti nella ricevuta della Carta d’identità consegnata al momento del rilascio.
Proseguendo verrà chiesto di confermare il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail forniti durante la richiesta della CIE, che saranno necessari per l’autenticazione di livello 2.
Una volta fatto arriveranno sia sul telefono via SMS che tramite e-mail dei codici OTP che verranno richiesti per proseguire con la procedura.
Se il cellulare e l’e-mail non sono stati forniti durante la richiesta della CIE si potrà proseguire in due modi diversi:
Facendo l’accesso tramite il livello 3 (computer e lettore di smart card oppure app CieID con smartphone dotato di NFC;
Richiedendo l’aggiornamento dei contatti presso qualsiasi Comune italiano.
Ora sarà possibile proseguire con la creazione delle credenziali, quindi username e password. Si potrà usare come username:
il Codice Fiscale;
il numero di serie della CIE;
l’indirizzo e-mail registrato.
La password invece verrà scelta dall’utente seguendo alcuni criteri. In particolare questa deve contenere:
almeno 10 caratteri alfanumerici
una lettera maiuscola
un numero
un simbolo
non più di due caratteri uguali consecutivi
Infine, l’ultimo passaggio richiede di scegliere se, al momento dell’accesso ai servizi online, si vuole utilizzare l’app CieID o ricevere un codice OTP via SMS. Dopo aver effettuato questa scelta le credenziali saranno state configurate correttamente e sarà possibile accedere ai servizi della pubblica amministrazione senza SPID.
CIE: per quali servizi può essere usata
L’accesso con autenticazione di livello 1 e livello 2 può essere usata per tantissimi servizi della Pubblica Amministrazione, per esempio per accedere:
ai servizi digitali del proprio Comune;
alle domande per i concorsi pubblici;
al portale INPS e ai suoi servizi come il cedolino della pensione o le richieste di Assegno Unico;
al Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi;
all’Anagrafe digitale nazionale per richiedere servizi come il cambio di residenza direttamente online.
Nessun commento:
Posta un commento