Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

domenica 27 novembre 2022

Ristrutturazione.

 

Dopo due mesi di movimentazione, son riuscito a svuotare due garage che dentro avevano di tutto, penso di aver perso un paio d'anni di vita e contemporaneamente penso a Giusy e Mario che hanno ristrutturato radicalmente la loro abitazione.. certo è che una volta terminati i lavori è un piacere vivere nella nuova ambientazione ma penso con terrore ad un’eventuale ristrutturazione del mio alloggio, sono esperienze che nessuno augurerebbe al peggior nemico, ma che a tutti prima o poi toccheranno.

Per sentito dire a parte il doveroso cambio mobili e apparecchiature, il primo passo del calvario consiste nello svuotamento cassetti, armadi, bauli, cassepanche nei quali, anno dopo anno, si sono accumulate le testimonianze di una vita, sotto forma di foglietti, giornali, lettere, quaderni, cartoline.

Libri, fiori secchi, fotografie, taccuini, agende, soprammobili, portachiavi reclame, biglietti ferroviari, aerei e quant’altro e’ stato buttato li con finta noncuranza, ma con la segreta convinzione che un giorno quei poveri oggetti inanimati ci avrebbero spalancato immensi paesaggi nella memoria, regalandoci il profumo ineffabile del ricordo.

L’operazione in se’, appare crudele.. si deve selezionare, decidere che cosa ha senso conservare ancora, e cosa invece puo’ essere gettato senza rimpianti.

Cos’e’ quel bigliettino? L’invito ad una festa dei diciott’anni di un compagno di scuola ormai senza volto; la cartolina di una fuggevole conoscenza estiva; il biglietto d’ingresso a un museo visitato chissa’ quando e chissa’ con chi e ci accorgiamo che di tanti affetti, di tante passioni, di tante speranze, ormai ben poco resta.

Quelle che pensavamo reliquie dell’eta’ piu’ bella, sono soltanto cartaccia, buona per il macero.Secondo me lo sgombero devi farlo fare da altri altrimenti nel dubbio amletico del "lo butto, non lo butto?" sposti solo della roba che secondo la tua idea potrebbe servire ancora e non butteresti via nulla.. ma vabbe'...

Alla fine contempliamo quella montagna di rifiuti ..dei momenti di vita negati, dimenticati, lasciati scivolare via.

E di fianco, la modesta scatola di cartone dove abbiamo riposto cio’ che ancora conserva un significato, ancora ci parla, ancora ci commuove.

E’ una scatola molto piccola, non terra’ molto posto.

E cio’ che ci portiamo dietro, e’ la misura tangibile del nostro esistere.

E poco quel che resta di noi.

Poco, pochissimo.

Nulla a confronto dell’importanza che ci attribuiremo, ogni mattina, svegliandoci nel nuovo ambiente, bello, bellissimo e pronto per ricreare futuri ricordi.

Bon.. il post termina qui...

Che mi son perso oggi al Governo? 

Me lo dice lo Stefano...




sabato 19 novembre 2022

Cocci Nella.

 

 


C'e' chi ha un gatto, c'e' chi ha un cane, c'e chi gnola.

Noi abbiamo la coccinella domestica.

Un paio di giorni fa si e' presentata mentre cenavamo e si è messa a camminare sulla tavola, l'abbiamo osservata bene, il colore era arancione e le macchie non erano le solite 7 ma ne aveva molte di piu' e comunque era bella lucida... ha fatto il giro della tavola e poi si è alzata in volo verso la murrina che ci illumina il magnisterio.

Passano due giorni e mentre siamo di nuovo a tavola per cena (con l'aumento che ci ha passato la Meloni possiamo cenare tutte le sere) la Lella ribecca la coccinella arlecchino .. nel frattempo ci siamo informati sulle coccinelle e quelle che hanno molti punti neri sono le arlecchino asiatiche (harmonia axyridis) bestie feroci che divorano gli afidi delle piante a ritmo di un centinaio al giorno (le nostre rosse a 7 puntini ne sgagnano una cinquantina) e ci siamo chiesti che cavolo avesse mangiato e comunque sta coccinella si e' rimessa a gironzolare per la tavola, l'abbiamo fatta salire sulle mani e camminare sulle braccia incespicando nei peli e facendoci il solletico.. non scappava e mentre mi accingevo ad addentare il classico dolcetto dopo grappino con ruta


mi stava sulle dita e alla fine l'ho passata alla Lella in poltrona (dato che era stanca dopo aver lavato i piatti) e la Cocci Nella si e' messa a camminare sulle gambe piazzandosi sulle pantofole..

poi si è addormentata

e allora l'abbiamo messa sulla tavola sperando di non schiacciarla (abbiamo l'eta' dei datteri e quindi è comprensibile dimenticarsi della bestia)..

per scrupolo poi l'abbiamo messa a letto

ma lei voleva stare con noi e quindi ho preso una foglia dell'alloro con cui Lella si fa tisane e l'abbiamo posizionata li..

io mi son sparato un film di azione con lei vicino e ogni tanto la controllavo.. dormiva sempre.. alla fine del film la coccinella è sparita ma son convinto che ritornera' la nostra belva domestica.
 
 

Come volevasi dimostrare, la belva sabato notte si era imboscata e oggi martedi' mentre ero al PC eccola svolazzare sulla Murrina che è il lampadario che ho sulla testa. 
Dove diavolo si era imboscata lo sa solo lei, l'ho cercata dappertutto..nada..  
La Lella ha subito preso dei germi di soia su cui abbiamo posizionato la coccinella che ha gradito e si è messa a passeggiare... probabilmente si sarà dissetata dopo aver sgagnato qualche afide.. ora è li da diverse d'ore e presumo se ne andra' un'altra volta.. tanto dovrebbe tornare considerato che la vita sua dura un paio d'anni.. spero solo di non schiacciarla inavvertitamente come ho fatto con l'uccellino e..al prox aggiornamento...

Aggiornamento 2
alle tre di notte di martedi' 20/11/2022 la belva si è messa in volo..siamo convinti che ritornerà..o almeno lo speriamo 
Aggiornamento 3
Mentre cenavamo è arrivata, la lella ha detto "toglimela dal naso, mi fa il solletico" io ho cercato di farla salire sul mio dito ma lei ..niente ed ha proseguiro verso la fronte e allora Lella l'ha presa
e l'ha messa al suo posto, su un tovagliolo con l'insalata e allora lei ha percorso tutta lafoglia sopra e sotto e alla fine si è fermata per il solito riposino... certo che chi leggerà questo post lo troverà pesante ma per me aver ritrovato la mia coccinella mi ha riempito il cuore..un esserino cosi' piccolo da soddisfazioni e mi dispiacerà quando tutto sarà finito.. e per ora lasciamola dormire

 
AGGIORNAMENTO DEL MERCOLEDI' 
ormai da 5 giorni è animale casalingo e comincio conoscere le sue abitudini, ier sera si è messa a girare attorno alla luce della Murrina, l'ho lasciata fare e per fortuna ho le luci led e quindi non corre il rischio di bruciarsi.. poi l'ho presa e messa a nanna sulla verdura, ma lei era agitata e comminava sulla tavola e la mia paura era di poter schiacciarla inavvertitamente e datosi che il copritavola è fiorato come sfondo e la belva cercava di succhiare i fiori di stoffa o quantomeno forse avrà trovato degli afidi.. cmq si è addormentata e oggi il mio intento è stato quello di crearle un habitat e sono salito sui tetti dei garage dove abbiamo erba e ho riempito un vasetto ed adesso belva si è posizionata e da circa 6 ore non si è mossa.. Lella teme sia morta ma io son sicuro di no e quindi resto in attesa di eventi... 
Aggiornamento di sabato 26/11/2022
Questo è un post diario che penso serva solo a me in quanto chi è esterno non lo potrebbe capire..la bestia gira in casa e non capisco dove possa recuperare quel che le serve per vivere.. la Lella l'ha trovata sulla manica della sua blusa nella notte di venerdi' e l'ha riposizionata nel suo loculo, da parte mia ho cercato di recuperare Afidi ma non ne ho trovati in giro, ho cercato nei tigli e nei rododendri..nada e pensare che in rete ho l'esempio di cosa cercare
Ho inoltre preso come esempio la costruzione di un riparo per l'eventuale letargo invernale
Poi siccome sarà sola ho trovato inserzione di chi vende sia coccinelle che larve

Ad ogni modo da venerdì sera la bestia si è eclissata, ho fatto in tempo a posizionarla su delle foglie di cime di rapa che Lella stava pulendo e ne avevo trovato una con un Afide.. ma la bestia non l'ha cagata .. ora staremo a vedere se si rifarà viva e poi ci si aggiornera'...

 
E' passata una settimana dall'ultimo contatto e non la si vede piu', speriamo che si sia messa in letargo da qualche parte in casa, ho svuotato il suo nascondiglio sul tetto dei garage e speriamo di rivederla al suo eventuale risveglio.. ciao coccinella.. ci manchi


venerdì 18 novembre 2022

Umarell il pensionato guardone.

 


Ebbene si.. i pensionati 3.0 sono Umarells tecnologici (volgarmente chiamati Omarini) e c'e' chi da una mano per consentir loro al ritrovo di cantieri e conoscere l'ubicazione esatta dei lavori in corso per poterli visitare.

A suo tempo c'era un app da scaricare sullo smartphone dal nome accattivante di Umarell (in emiliano significa appunto ometto o pensionato) e pure su facebook si trova un sito dedicato agli Umarell ed anche aziende di design che si sono interessate creando “anziani digitali” ovvero statuette di plastica in 3D alte 14 cm con le mani rigorosamente dietro la schiena da piazzare davanti allo schermo del computer.


 

Pure aziende tessili stanno tuttora vendendo magliette reclamizzanti gli Umarell e sono pure di ottima fattura.

Wikipedia ha dedicato una pagina all'Umarell.


 

L'Umarell ama seguire l'evolversi dei lavori nei cantieri e passa ore ad osservare gli operai al lavoro dispensando consiglia destra e a manca a costo zero.

Cosa spinge un signore senza piu' obblighi di timbratura del cartellino a guardare per ore un cantiere?

L’effetto e' simile a quello che la luce ha per le falene, queste quando la luce arriva da una lampadina, continuano a volare in tondo e, a volte si bruciano facendo il tipico rumore.. crushhh.

Un po' la metafora della vita di chi e' attratto da un cantiere, attrazione occupazionale di un tempo che non si saprebbe altrimenti come spendere finisce per “bruciare” il tempo di un non diversamente vissuto.

Sono tanti i pensionati che scelgono di praticare con sorprendente assiduita' a questo passatempo quotidiano.

La pratica non ha costi, serve imparare ad assumere una adeguata postura, mani dietro la schiena e uno sguardo fermo e attento. 

Capace di vedere ogni minimo dettaglio per valutare come procedono i lavori, anche se magari per tutta la vita s’e' fatto d'altro.

Per chi sa andare oltre un superficiale e sprezzante giudizio e si ferma ad osservarli finisce per assistere a uno spettacolo straordinario.

Ci si puo' trovare di fronte a grandi lezioni di ingegneria o architettura.

I docenti sono loro, anziani signori che preferiscono spegnere la tv e stare all’aria aperta a vedere come si trasforma la citta' e a illudersi che la loro presenza da vigili sentinelle sia una garanzia di buona realizzazione.

Per loro non e' una perdita di tempo, anche l’uso eccessivo dei telefonini che portano a vivere una vita virtuale non li convince e difatti l'app di Umarell non sembra aver avuto lunga vita mentre ne e' rimasta la traccia su Facebook con 20.000 iscritti.

Per gli Umarells, seguire l’avanzamento dei lavori e' essere parte attiva di un cambiamento e come stare in una sala parto e seguire piano piano il venire alla luce di una creatura.

A fronte di quanto detto, sara' dovuto all'avanzare dell'eta' o al desiderio di fuggire al lockdown, devo ammettere che quel cantiere aperto in via Italia comincia ad essere interessante veh.



Alcuni fatti REALI relativi all'Umarell...



Nel 2015, la citta' di Riccione ha stanziato un budget di € 11.000 per pagare uno stipendio a umarells per la supervisione dei cantieri in citta', contando il numero di camion in entrata e in uscita per garantire la consegna dei materiali / rimosso in base alle ricevute e guardia contro il furto quando il sito era altrimenti incustodito.

La città di San Lazzaro di Savena (BO), ha assegnato il premio "Umarell dell'anno" a un residente locale, Franco Bonini.

Nel 2016, l'associazione culturale locale “Succede solo a Bologna” ha rilasciato la "Carta Umarèl" come raccolta fondi per il restauro continuo della chiesa di San Petronio.

Separatamente, e' stata rilasciata un'app per smartphone chiamata Umarells che ha tracciato la posizione dei lavori stradali e dei cantieri in corso.

La catena di fast food Burger King ha anche "assunto" diversi umarell come parte di una campagna di social media marketing per promuovere la sua maggiore presenza nel paese.

Nel luglio 2017 la "Commissione consultiva per la denominazione della strada" del Comune di Bologna ha approvato la denominazione di una piazza pubblica ad Est del centro cittadino nel quartiere Cirenaica Piazzetta degli Umarells in riconoscimento della fama locale del concetto e del nome - notando con consapevole ironia che la piazza era in costruzione all'epoca. 


 

Nell'aprile 2018 la piazza e' stata inaugurata dal consigliere comunale Matteo Lepore, dal presidente del distretto Simone Borsari, dal "signore degli umarell" Franco Bonini, dal cabarettista Maurizio Pagliari aka Duilio Pizzocchi e dallo scrittore Danilo Masotti. Nell'ottobre 2019 e' stato rubato il cartello stradale per la piazza.

Nell'aprile 2020 la rivista di fumetti Topolino ha dedicato una puntata all'umarell Gerindo Persichetti.


 
L'Omarino non si ferma davanti ad ostacoli ed e' attrezzato per superarli.

per fortuna ci sono i nipotini
Tranquilli esiste un tariffario aggiornato
 


 

giovedì 17 novembre 2022

cos'e' il pCloud?

Non tutti sono saponi per capire a che serve il pCloud (nuvola per gli amici) e quindi val la pena di cuccarsi 10GB gratuiti da qui per scoprire ed utilizzare i mezzi messi a disposizione dall'evoluzione tecnica.

Un tempo si utilizzavano CD e floppy disk per archiviare, trasferire oppure eseguire il backup dei file più importanti.

Con gli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante: oggi abbiamo telefonini che registrano video in 4K, con centinaia di GB di spazio disponibile, i CD non esistono (quasi) più ma ancora conserviamo e utilizziamo il loro erede.

Parliamo delle penne USB, piccoli e decisamente più portatili accessori, compatibili pressoché con qualsiasi dispositivo - dai computer alle TV.

Ma al tramonto del 2022, sorge spontanea una domanda: con tutte le opportunità di archiviazione moderne, le penne USB possono essere considerate una tecnologia ormai datata e obsoleta, destinata a diventare ben presto un ricordo del passato proprio come furono i floppy disk?

Forse è ancora presto per dirlo, ma è chiaro che l'archiviazione USB porta con sé alcuni difetti su cui - fra qualche anno - potremmo non voler più sorvolare.

Ecco quindi i 4 motivi, redatti dal team di pCloud, per cui dovresti abbandonare le penne USB a favore di altri sistemi di archiviazione dati.

1. Rischio elevato di malfunzionamenti

La maggior parte delle chiavette USB ha una durata limitata, che viene misurata nel tempo in cui aggiungi ed elimini un file.

Ciò significa che, a lungo termine, questi accessori potrebbero presentare un rischio più alto di malfunzionamenti e corruzione dei file.

2. Spazio limitato senza possibilità di espansione

Uno dei "difetti" legati alle penne USB riguarda lo spazio di archiviazione.

Compriamo chiavette da 5, 10, 128 GB ma lo spazio sarà sempre quello.

Per espanderlo, dobbiamo acquistare un'altra chiavetta e suddividere i nostri file in più unità. Molto scomodo, specialmente per chi desidera effettuare un backup di tutti i propri dati personali.



3. Una volta eliminato un file, è difficile recuperarlo

Le chiavette USB non dispongono di un sistema di ripristino dati.

Ciò significa che una volta eliminato un file, anche per sbaglio, sparirà per sempre dall'unità. Recuperarlo non è impossibile, ma richiede tanto tempo, una buona dose di fortuna, pazienza e in alcuni casi anche un esborso economico.

4. Possono essere perse facilmente

Quante chiavette abbiamo perso nel corso della nostra vita?

Sono piccole e portatili, è vero, ma è proprio questo il motivo per cui perderle è semplicissimo. Inoltre, se qualche sconosciuto trovasse per strada la nostra penna USB perduta, potrebbe potenzialmente accedere ad alcuni dati strettamente personali (a seconda, ovviamente, di cosa ci abbiamo caricato sopra).

Quale alternativa alle penne USB usare?

Il futuro dell'archiviazione passa dal cloud: negli ultimi anni, questo settore ha fatto un bel balzo in avanti e ormai una buona percentuale di utenti della rete utilizzano uno spazio cloud per salvare fotografie e video al sicuro online.

Esistono diverse piattaforme che offrono questo servizio: le più conosciute sono Google Drive, Dropbox e pCloud.

Quest'ultima, in particolare, è una delle poche che mettono a disposizione spazi a vita, senza necessità di sostenere un abbonamento annuale o mensile.

L'obiettivo principale di pCloud è quello di integrare il proprio servizio con qualsiasi dispositivo, dal computer allo smartphone o tablet.

Per questo motivo ogni file caricato viene automaticamente sincronizzato tra tutti i device per essere accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Decisamente più comodo di una penna USB, che - generalmente - non è supportata dai telefonini. Inoltre, tutti i dati archiviati sono protetti da protocollo TLS/SSL e crittografia 256-bit AES e possono essere condivisi anche con utenti non iscritti al servizio.

Il vantaggio principale, però, è il prezzo.

Tutti i piani messi a disposizione da pCloud sono lifetime: ciò significa che, una volta acquistato, lo spazio sarà tuo per sempre e potrai utilizzarlo a piacimento.

Non dovrai sottoscrivere nessun abbonamento, né costi extra aggiuntivi.

Il pagamento è una tantum.

Per chi usa il cellulare/computer solo per dare il buongiorno/buonanotte questo post potrebbe non interessare, ma chi vuol avere la sicurezza di salvare programmi/foto capirà che il gioco vale la candela.

A questo link puoi visualizzare tutti i piani disponibili: quello da 500 GB ha un prezzo di 199 euro, mentre quello da 2 TB costa 399 euro.

Chiudo il post riassumendo le informazioni su questa app recuperate dal sito:

pCloud è il luogo sicuro in cui puoi archiviare, visualizzare in anteprima e condividere file, ovunque tu vada. Inizia con un massimo di 10 GB di spazio di archiviazione gratuito.

Sarai in grado di eseguire il backup di foto e video dal tuo dispositivo, riprodurre le tue playlist personali o visualizzare in anteprima i documenti relativi al lavoro.

Potrai anche condividere file di grandi dimensioni con chiunque e aggiungere ulteriore sicurezza come la protezione tramite password e la data di scadenza.

Dalle foto delle tue vacanze ai video e ai documenti di lavoro, pCloud riunisce tutti i tuoi file.

• Inizia con un massimo di 10 GB gratuiti. Estendi lo spazio sul tuo telefono fino a 2 TB
• Scegli dove archiviare i tuoi file - negli Stati Uniti o nell'Unione Europea.
• Accedi e visualizza in anteprima i file su tutti i tuoi dispositivi
• Esegui il backup di foto e video dal tuo telefono con l'opzione Caricamento automatico
• Condividi file di grandi dimensioni con maggiore sicurezza (protezione con password, data di scadenza)
• Riproduci la tua raccolta musicale personale con il lettore audio integrato
• Ottieni l'accesso offline a file importanti, quando sei in movimento
• Cripta i file privati ​​con la crittografia lato client, utilizzando pCloud Encryption

Usa pCloud Encryption come deposito per le tue password, rapporti finanziari o altri documenti sensibili.

I file che carichi nella cartella Crypto saranno protetti con la crittografia lato client.

Ciò significa che verranno crittografati prima di essere caricati su pCloud.

Con la politica sulla privacy a conoscenza zero di pCloud, come fornitore di servizi, non sapremo che tipo di dati memorizzi nella cartella Crypto.
pCloud è disponibile anche per iOS, desktop (Windows, macOS e Linux) e da my.pCloud.com.

P.S. se trovate costosa l'offerta fate attenzione alle offerte speciali che fanno durante l'anno e ad es eccovi quella del venerdi' nero 2022:

Grazie all'offerta proposta in occasione del Black Friday, il risparmio è assicurato: il prezzo si riduce così fino all'85% rispetto a quello di listino, raggiungendo uno dei minimi storici per la piattaforma. Il piano da 500 GB è in sconto a soli 139 euro (invece di 570), mentre quello da 2 TB a 279 euro anziché 1.150. Infine c'è il piano da 10 TB, che scende a 890 euro al posto di 6.000. La promozione scadrà tra pochi giorni: assicurati oggi stesso a questo link il tuo cloud storage personale, senza abbonamento e senza costi nascosti extra per sempre.


domenica 13 novembre 2022

Buon Giorno.

 

Buon Giorno!!!

A chi e' assieme da 48 anni

e a tutti quelli che amano,

A chi da il buongiorno su whatsapp,

a tutti i poveri (oggi festeggiati)

a chi sorride poco,

a chi ha paura e a chi ha sete,

a chi come me beve pochissimo,

a chi ha vergogna

e a chi ha nostalgia.

Buon Giorno

a tutti quelli che sopravvivono

a chi si e' fatta la quarta dose

e anche a quelli che muoiono,

a quelli che vogliono morire

e a quelli morti per noi presenti,

a chi non sa scegliere

e a chi ha già scelto,

a quelli che sbagliano

e a quelli che fanno sempre bene.

Buon Giorno

a tutti quelli che sono stanchi

e a quelli che sono felici,

a chi si arrampica e a chi invece scivola giù,

a quelli che ci provano sempre

e a quelli che ci credono fino alla fine

e a quelli che hanno vissuto in quel periodo

dove la vita non contava nulla.

Buon Giorno

a chi percorre km per fare il rave,

a chi si fa tatuare la svastica

ma non ha vissuto e non vuol conoscere

cosa vuol dire non essere uomini ma numeri..

Buon Giorno a Tutti!


E Buon Giorno anche a chi ci governa da parte dello Stefano





sabato 12 novembre 2022

Gas truffa..

 

Stamane ho puntato l'occhio alla fiamma del piano di cottura ed era quasi arancione.

In un primo momento ho pensato ad aria nel circuito e poi anche al fatto che ogni tanto CARICANO l'additivo per dare odore al gas come sicurezza..

il risultato e' che se hai la fiamma arancione la temperatura è attorno 900-1200 gradi mentre io pago per un gas azzurro con temperatura attorno 1.500-1.700 gradi, ciò comporta maggior tempo diconsumo di gas e conseguente aumento bolletta.

A parer mio l'art.640 ci sta una meraviglia in quanto Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro.

Certo che lottare contro le multinazionali è dura ma se tutti quanti lo facciamo

Vabbuo' faccio come diceva nonno se te lo mettono etc etc e mentre facevo il post il gas deve avermi sentito ed è tornato azzurro e son convinto che controllerete la fiamma...


 

giovedì 10 novembre 2022

Non si butta...

 


State festeggiando un compleanno? Un Battesimo? Un primo dentino dell'infante? Un natale? Un primo pelo sul... a proposito..sapete a quanti gradi brucia un culo? A 90°..oppsss stavo sforando sul tema di come passare il tempo mentre gli altri sbicchierano e si raccontano i fatti del giorno.. ed e' quello di recuperare la gabbietta che regge il tappo del "Mo Esce Antonio" stappata per l'occasione, prima che finisca nella differenziata.
Se non avete dita di ferro consiglio di andare al convivio dotati di una piccola pinza e potrete creare una seggiola per il criceto in questo modo (l'ultima l'ho fatta in occasione del 48esimo)..

1.jpg
Recuperate la gabbietta e sfilate il fildiferro che sta alla base

2.jpg
capovolgete la gabbietta e raddrizzate o stortate le gambette secondo lo stile che vorrete fare,, aggiustando un poco anche il filo che avete tolto
3.jpg
raddrizzate la vostra seggiolina controllandone la perpendicolarita' e cominciando a dare una sistemata al filo che fungera' da schienale, qui sta a voi e il vostro ingegno a dare le diverse forme..
4.jpg
ora arrotolate lo schienale che avete fatto alle due gambe posteriori della seggiola (il tondo lo potrete fare utilizzando una matita e per i piu' cazzuti basta arrotolarlo sul dito).
5.jpg
ecco la vostra seggioletta fatta.
6.jpg
Prendete spunto da queste sotto...carine vero? E volevate buttare sta povera gabbietta? Naaaa...
diverse.jpg 
ehmm il sedile si potra' cambiare