Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

sabato 19 novembre 2022

Cocci Nella.

 

 


C'e' chi ha un gatto, c'e' chi ha un cane, c'e chi gnola.

Noi abbiamo la coccinella domestica.

Un paio di giorni fa si e' presentata mentre cenavamo e si è messa a camminare sulla tavola, l'abbiamo osservata bene, il colore era arancione e le macchie non erano le solite 7 ma ne aveva molte di piu' e comunque era bella lucida... ha fatto il giro della tavola e poi si è alzata in volo verso la murrina che ci illumina il magnisterio.

Passano due giorni e mentre siamo di nuovo a tavola per cena (con l'aumento che ci ha passato la Meloni possiamo cenare tutte le sere) la Lella ribecca la coccinella arlecchino .. nel frattempo ci siamo informati sulle coccinelle e quelle che hanno molti punti neri sono le arlecchino asiatiche (harmonia axyridis) bestie feroci che divorano gli afidi delle piante a ritmo di un centinaio al giorno (le nostre rosse a 7 puntini ne sgagnano una cinquantina) e ci siamo chiesti che cavolo avesse mangiato e comunque sta coccinella si e' rimessa a gironzolare per la tavola, l'abbiamo fatta salire sulle mani e camminare sulle braccia incespicando nei peli e facendoci il solletico.. non scappava e mentre mi accingevo ad addentare il classico dolcetto dopo grappino con ruta


mi stava sulle dita e alla fine l'ho passata alla Lella in poltrona (dato che era stanca dopo aver lavato i piatti) e la Cocci Nella si e' messa a camminare sulle gambe piazzandosi sulle pantofole..

poi si è addormentata

e allora l'abbiamo messa sulla tavola sperando di non schiacciarla (abbiamo l'eta' dei datteri e quindi è comprensibile dimenticarsi della bestia)..

per scrupolo poi l'abbiamo messa a letto

ma lei voleva stare con noi e quindi ho preso una foglia dell'alloro con cui Lella si fa tisane e l'abbiamo posizionata li..

io mi son sparato un film di azione con lei vicino e ogni tanto la controllavo.. dormiva sempre.. alla fine del film la coccinella è sparita ma son convinto che ritornera' la nostra belva domestica.
 
 

Come volevasi dimostrare, la belva sabato notte si era imboscata e oggi martedi' mentre ero al PC eccola svolazzare sulla Murrina che è il lampadario che ho sulla testa. 
Dove diavolo si era imboscata lo sa solo lei, l'ho cercata dappertutto..nada..  
La Lella ha subito preso dei germi di soia su cui abbiamo posizionato la coccinella che ha gradito e si è messa a passeggiare... probabilmente si sarà dissetata dopo aver sgagnato qualche afide.. ora è li da diverse d'ore e presumo se ne andra' un'altra volta.. tanto dovrebbe tornare considerato che la vita sua dura un paio d'anni.. spero solo di non schiacciarla inavvertitamente come ho fatto con l'uccellino e..al prox aggiornamento...

Aggiornamento 2
alle tre di notte di martedi' 20/11/2022 la belva si è messa in volo..siamo convinti che ritornerà..o almeno lo speriamo 
Aggiornamento 3
Mentre cenavamo è arrivata, la lella ha detto "toglimela dal naso, mi fa il solletico" io ho cercato di farla salire sul mio dito ma lei ..niente ed ha proseguiro verso la fronte e allora Lella l'ha presa
e l'ha messa al suo posto, su un tovagliolo con l'insalata e allora lei ha percorso tutta lafoglia sopra e sotto e alla fine si è fermata per il solito riposino... certo che chi leggerà questo post lo troverà pesante ma per me aver ritrovato la mia coccinella mi ha riempito il cuore..un esserino cosi' piccolo da soddisfazioni e mi dispiacerà quando tutto sarà finito.. e per ora lasciamola dormire

 
AGGIORNAMENTO DEL MERCOLEDI' 
ormai da 5 giorni è animale casalingo e comincio conoscere le sue abitudini, ier sera si è messa a girare attorno alla luce della Murrina, l'ho lasciata fare e per fortuna ho le luci led e quindi non corre il rischio di bruciarsi.. poi l'ho presa e messa a nanna sulla verdura, ma lei era agitata e comminava sulla tavola e la mia paura era di poter schiacciarla inavvertitamente e datosi che il copritavola è fiorato come sfondo e la belva cercava di succhiare i fiori di stoffa o quantomeno forse avrà trovato degli afidi.. cmq si è addormentata e oggi il mio intento è stato quello di crearle un habitat e sono salito sui tetti dei garage dove abbiamo erba e ho riempito un vasetto ed adesso belva si è posizionata e da circa 6 ore non si è mossa.. Lella teme sia morta ma io son sicuro di no e quindi resto in attesa di eventi... 
Aggiornamento di sabato 26/11/2022
Questo è un post diario che penso serva solo a me in quanto chi è esterno non lo potrebbe capire..la bestia gira in casa e non capisco dove possa recuperare quel che le serve per vivere.. la Lella l'ha trovata sulla manica della sua blusa nella notte di venerdi' e l'ha riposizionata nel suo loculo, da parte mia ho cercato di recuperare Afidi ma non ne ho trovati in giro, ho cercato nei tigli e nei rododendri..nada e pensare che in rete ho l'esempio di cosa cercare
Ho inoltre preso come esempio la costruzione di un riparo per l'eventuale letargo invernale
Poi siccome sarà sola ho trovato inserzione di chi vende sia coccinelle che larve

Ad ogni modo da venerdì sera la bestia si è eclissata, ho fatto in tempo a posizionarla su delle foglie di cime di rapa che Lella stava pulendo e ne avevo trovato una con un Afide.. ma la bestia non l'ha cagata .. ora staremo a vedere se si rifarà viva e poi ci si aggiornera'...

 
E' passata una settimana dall'ultimo contatto e non la si vede piu', speriamo che si sia messa in letargo da qualche parte in casa, ho svuotato il suo nascondiglio sul tetto dei garage e speriamo di rivederla al suo eventuale risveglio.. ciao coccinella.. ci manchi


Nessun commento: