Amici Condomini, inerente all'annoso problema inerente all'asfaltatura della strada di cui si avvalgono i quattro condomini utilizzatori ho richiesto informazioni ad una grande società di Bergamo e all'Agenzia delle Entrate di Ciriè TO e questa è la risposta che mi ha fatto rispondere sul nostro gruppo in whatsApp.
Quanto costa asfaltare una strada privata?
Se quindi hai deciso di asfaltare la tua strada privata, affidati a una ditta edile specializzata in posa asfalti: valuterà le condizioni del terreno, le dimensioni della strada e tutti i fattori che possono incidere sulla complessità del lavoro.
L’asfaltatura di una strada privata ha costi variabili, a seconda di:
Prezzo della materia prima: un asfalto speciale, ad esempio drenante o fonoassorbente, è più costoso di un tradizionale asfalto a caldo.
Lavori preliminari, come il livellamento di eventuali pendenze e la rimozione del vecchio fondo stradale usato.
Costo della posa dell’asfalto al mq e manodopera.
Il costo dell’asfaltatura va calcolato moltiplicando il costo unitario al mq della materia prima per la superficie su cui si effettuano i lavori. Va poi aggiunto il costo della posa e di eventuali altri lavori.
A titolo indicativo, il costo dell’asfalto a freddo e a caldo parte da €10 al mq, mentre per l’asfalto drenante da €15 al mq.
Per quanto riguarda le spese da sostenere ricorda che:
Se la tua strada privata è aperta al pubblico (quindi può transitare anche chi non abita nella via), i costi di manutenzione e dei lavori di asfaltatura spettano all’amministrazione comunale.
Se la tua strada privata non è aperta al pubblico, allora i costi ricadono solo sul proprietario (o proprietari).
Detrazione fiscale per asfaltatura strada privata
Per l’asfaltatura della tua strada privata la normativa (art. 16-bis del DPR 917/86, TUIR) prevede una detrazione fiscale, che rientra nelle agevolazioni per i lavori di ristrutturazione.
La detrazione riguarda le spese pagate per asfaltare un accesso privato che porta alla tua abitazione se la strada fa parte di un’area pertinenziale di tua proprietà.
Per i condomini, la strada deve essere parte integrante e pertinenziale dell’edificio residenziale (quindi non una strada esterna al condominio, anche se privata).
Inoltre:
La detrazione IRPEF è del 50%;
La spesa massima è pari a 96.000 euro;
La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate trovi tutti le informazioni sulle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie.
Chi vuole leggere l'articolo completo clicchi sotto:
https://www.impresaedilelocatelligiordano.it/asfaltare-strada-privata-passaggi-normative/
Se pongo la domanda:
Questa è la risposta:
Se la tua strada privata è aperta al pubblico (quindi può transitare anche chi non abita nella via), i costi di manutenzione e dei lavori di asfaltatura spettano all'amministrazione comunale. Se la tua strada privata non è aperta al pubblico, allora i costi ricadono solo sul proprietario (o proprietari)
per chi vuole approfondire:
https://www.asfalti.it/permessi-per-asfaltare-strada-privata/
Ora poniamoci il problema di qualcuno che si fa male su questa strada e vediamo qualche sentenza:
https://www.laleggepertutti.it/481218_caduta-su-strada-privata-quando-il-comune-paga-i-danni
in sintesi:
Il Comune ha l’obbligo di manutenzione anche per le strade di proprietà privata, se esse hanno una destinazione pubblica in quanto sono aperte al pubblico transito.
Se avete letto sin qui .. tanto di cappello e non vi tedio oltre e
Buon Lavoro
grazie Carlo
Nessun commento:
Posta un commento