Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

martedì 4 giugno 2024

Cosa ostacola la produzione delle auto a idrogeno?

 

L'idrogeno è un elemento "semplicemente" bellissimo.

Guarda dove è messo sulla tavola degli elementi.

È l'elemento più diffuso dell'universo.

È un combustibile praticamente magico si combina con l'ossigeno e di fornisce energia e cosa ti ritrovi come gas di scarico inquinante? Acqua purissima.

Sembrebbe la soluzione di tutti i problemi.

Dopo questo iniziano i problemi.

È un elemento così bello che va d'accordo con tutti tanto che non mai solo soletto ma è sempre in compagnia di qualcun altro.

Se lo vuoi tutto per te devi metterci molta energia e separarlo dai suoi amici.

Gli amici da quali separlo sono tendenzialmente due:

l'amico carbonio e l'amico ossigeno.

Quando è insieme al suo amico ossigeno si chiama CH4 per gli amici metano. (per favore non correggetemi dicendo che è Carbonio e lasciatemi continuare).

Per riuscire a portarti via Idrogeno devi dare in cambio Ossigeno che a quel punto cambierà nome in CO2.

La cosa funziona bene ma visto che l'obbiettivo è ridurre la presenza di CO2 dobbiamo passare a cercarlo da un'altra parte. Hydrogen non è mai da solo e come già detto lo troviamo avvinghiato ad ossigeno in quella cosa che chiamiamo acqua. Questi due sono attacati peggio di due adolescenti con gli ormoni a palla e per staccarli il metodo migliore è l'elettroshock;

risultato:

ossigeno e idrogeno.

Funziona ma è molto dispendioso perchè serve tanta energia elettrica.

Idrogeno ha una personalità molto leggera ed esplosiva che non ama essere rinchiusa in piccoli spazi non per nulla vaga per l'universo!

Vuoi comprimere la sua personalità espansiva in un contenitore fino a liquefarla?

Dovrai comprimerla tantissimo lutilizzando di nuovo tantissima energia elettrica.

A questo punto puoi trasportare Idrogeno dentro la sua pesante gabbia (utilizzando di nuovo tanta energia).

Ora potrai rifornire usando altra energia il serbatoio della tua automobile ed ottenere energia per muoverti e acqua come scarico. Teoricamente perfetto ma per poter ottenere questo risultato quanta energia sopratutto elettrica ho utilizzato?

Sicuramente tanta.

Se riesco ad utizzare in modo più diretto tutta quell'energia elettrica ho un sistema più efficiente.

Questo non ostacola la produzione ma semmai la diffusione di questo tipo di carburante.

Tutti I problemi hanno soluzioni ed anche la produzione distribuzione dell'idrogeno è risolvibile ma ha confronto il problema del rifornimento e dell'autonomia delle auto elettriche è un gioco da ragazzi perché si tratta solo potenziare sistemi di produzione/distribuzione elettrica già esistenti ed ottenere degli accumulatori un poco più densi a livello energetico.

Quanto scritto potrebbe sembrare una fiaba raccontata ai tempi moderni al nipotino coglione che la sta ad ascoltare e concludo dicendo che essendo l'atomo di idrogeno estremamente piccolo, risulta difficile contenerlo e trasportarlo perchè il bastardo tende a scappare o meglio, filtrare da tutte le parti e quindi necessita di contenitori, tubazioni e gasdotti speciali ed è estremamente esplosivo o quanto meno incendiabile e quindi questa è la parte negativa di quanto ho sopraindicato.. senza contare che l'incendio è trasparente e il povero pompiere accorso in autostrada dove sono avvenuti tamponamenti avrebbe difficoltà nello spegnerlo.

E vabbè vado a fare il pieno di benza sintantoche' mi sarà permesso (anche dal portafoglio).


Nessun commento: