A chi si chiede perchè gli ameri cani fanno guerre dappertutto e le fomentano, do in questo post la mia risposta, chiedendo di fare attenzione alle foto in fondo al post che potrebbero urtare la sensibilità.
Dunque…
Mettiamo che la vostra famiglia si occupi di agricoltura e produca patate, cipolle, frutta, vino, olio etc.
Mettiamo anche che il valore di tutta la vostra produzione siano 10.000 euro.
Mettiamo anche che la vostra famiglia consumi molto più di 10.000 euro in un anno voi che fate?
Ovviamente cercate di produrre di più e di consumare di meno. Intanto però per colmare la differenza fra entrate ed uscite fate un prestito in banca.
Ma se le entrate sono costantemente inferiori alle uscite è ovvio che dopo un po' di tempo nessuna banca vi finanzierà più.
Ma voi avete un'arma segreta per finanziarvi. Una macchina che stampa soldi. Non ne stampa abbastanza per coprire il vostro debito con le banche ma a sufficienza per pagare gli interessi. E finchè voi pagate interessi la banca continua a finanziarvi.
Ecco, gli USA fanno esattamente così.
Prendiamo un anno tipo e valutiamo quanto esportano in valore gli USA e quanto importano.
Questa la tabella dell'ultimo anno.
Nel 2024 dunque gli USA hanno accumulato 1.204 miliardi di dollari di deficit commerciale. Il loro problema è che fanno disavanzo commerciale tutti gli anni da almeno 35 anni accumulando un debito stratosferico.
Come si vede chiaramente in tabella gli USA non hanno un segno positivo nella loro bilancia commerciale dal 1987.
Ma sei io vendo per 10 e compro per 15 ogni anno come è possibile andare avanti? Facendo debiti ovviamente, facendo molti, molti debiti e stampando dollari. Il di più che mi serve per pagare la differenza fra entrate ed uscite lo pago facendo ulteriori prestiti e stampando dollari con i quali pago chi mi vende la roba.
Ma se un giorno qualcuno i dollari non li volesse più?
E qui mi casca l'asino…
E soprattutto qui si capisce perchè gli americani fanno guerra a chiunque non voglia accettare i dollari e fanno altre guerre per destabilizzare i Paesi produttori di cose e proprietari di risorse in modo che nessuno pensi mai di riformare il mercato mondiale facendo a meno del dollaro in quanto impegnato a risolvere problemi d'altra natura. Una bella guerra per esempio.
Ed è per questo motivo che l'industria americana che esporta di più è propria quella di produzione di armi con le quali le guerre si fanno.
Quindi quando le vendite delle armi rallentano che si fa? Una bella guerra e le esportazioni aumentano subito. Ché produci a fare i missili se poi non li vendi perché non si consumano? E come si consumano i missili? Ci vogliono le guerre… Semplice e lineare.
E come si pagano le armi? In dollari. E dove si prendono i dollari? Te li danno gli stessi americani in cambio dei tuoi prodotti. Loro possono stampare, tu no.
Ma se mi compro i missili e i carri armati mi servirà anche la benzina per alimentarli. E come compriamo la benzina? In dollari CARO, SEMPRE IN DOLLARI.
E come ce li procuriamo? Ci pensano sempre gli amici yankee a darceli, sempre in cambio di nostri prodotti (con dazi al 15 per cento)però. Mica in cambio di carta stampata. Quello è un diritto riservato solo a loro.
L'esorbitante privilegio del dollaro lo definì Valéry Giscard d'Estaing negli anni '60.
E già che ci siamo trattiamo in dollari qualsiasi altro prodotto non solo il petrolio. Facciamo che si pagano in dollari anche il ferro, il rame, il carbone, il gas, le terre rare, il grano. Tutto. Anzi non proprio tutto tutto. Al momento l'80% di tutto grosso modo.
E se io non voglio più usare il dollaro per i pagamenti? Se voglio anche io un po' di privilegio? Semplice! Lo zio Sam ti bombarda.
Sapete a chi venne l'idea di accettare euro in cambio di petrolio? A Saddam Hussein. Sapete che fine ha fatto?
Sì. Impiccato.
Sapete chi altri voleva farsi addirittura una valuta per conto suo? Gheddafi. Sapete che fine ha fatto?
Eh sì. Ammazzato dopo essere stato abbondantemente bombardato.
Ma erano dittatori. Certo. E da quando in qua agli americani gliene fotte qualcosa dei dittatori?
Si può essere dittatori sanguinari quanto si vuole ma solo se non rompi le balle allo zio d'America e non ti vengano in testa strane idee circa i pagamenti.
Altrimenti sono cazzi. Di quelli seri… Sua maestà il dollaro non si tocca.
E figurarsi quanto sta simpatico Putin agli americani da quando ha detto che lui i dollari non li vuole più.
Il problema è che Putin non è Saddam e non è Gheddafi e bombardarlo o impiccarlo è un leggermente più complicato.