Perchè non vado alle urne per il referendum 2025..
Attenzione che non sono un NOVOTO in quanto non andando a fare la fila alla scuola (ma ci sarà una non fila) significa il mio NO per mancanza raggiungimento quorum ai 5 quesiti da abrogare.
Ed ecco il perchè voto NO dalla poltrona di casa mia:
Il primo (scheda verde) riguarda il licenziamento illegittimo per aziende che hanno più di 15 dipendenti assunti a partire dal 2015: io sono in pensione dal 1992 (non mi riguarda e se hanno licenziato il motivo ci sarà).
Il secondo (scheda arancione) riguarda l'eliminazione del tetto massimo di risarcimento per licenziamento illegittimo nelle aziende con meno di 15 dipendenti con la possibilità di permettere ad un giudice di stabilire una cifra e datosi che le cause sono costose e non brevi ritengo sia un'emerita belinata.
Il terzo (scheda grigia) riguarda di ridurre i Contratti a Termine a meno di 12 mesi e di richiedere al datore di lavoro perchè redige un contratto a termine e quindi vuol dire meno assunzioni alla faccia di chi è senza lavoro.
Il quarto (scheda rossa) riguarda la responsabilità a tutti in caso di infortuni sul lavoro e quindi più gente incolpi e meno il lavoratore percepirà “uno contro tutti”.. a parte il lato positivo di garanzia che più gente incolpi e più possibilita di indennizzo potresti avere ma ci credo molto poco.
Il quinto (scheda gialla) riguarda la possibilità (a maggiorenni) nati in paesi esteri di avere la cittadinanza in 5 anni anziché 10. (io metterei un 20).
Per quanto sopra io voto NO non andando a votare e mi guardo Sinner augurandogli di vincere ma sarà molto dura contro il Carlito.
N.B. A quelli che vanno a votare io ho chiesto se sapevano il perchè votavano e mi convinco sempre di più che questi referendum non rispecchiano quello a cui ci propongono quei quattro scaldasedie ultrapagati e con i soldini che costano questi referendum potremmo dare da mangiare a chi cerca nei cassonetti del mercato rionale e ripeto che chi vota NO può starsene tranquillo a casa e il suo NO è automatico.
Nessun commento:
Posta un commento