Per aiutare gli amici a capire se il proprio account Facebook è stato hackerato ed ha subìto una perdita di dati o meno gli sviluppatori del social media hanno realizzato una nuova sezione nel Centro Assistenza che in pratica risolve ben poco.
Collegandoci al link www.facebook.com/help/securitynotice verremo informati se il nostro account è stato interessato o meno dall’attacco dei cyber criminali ..gulp..in pratica come nel caso di Lella, qualcuno ha usato il FacebookPasswordDecryptor (facile da usare e soprattutto se noi di abitudine salviamo la password nel browser per evitare lo sforzo di digitare mail e password ogni volta che entriamo in Facebook) ed ha messo dei post utilizzando l'account con relativa foto di Lella indicanti la ricezione di un Iphone x con solo 1 euro... questo e' il post inserito:
Ciao! :) C'è una novità popolare su internet: quando digiti il codice "ASXS512RW" su Google, puoi trovare un articolo su "Come gli italiani possono ricevere un nuovo iPhone Xs a 1€". Ho fatto delle verifiche ed è tutto vero! Il corriere mi ha consegnato il pacco con l'iPhone Xs oggi!
quel qualcuno ha l'IP 111.90.141.171 Kuala Lampur ohord.coailored.com e apro una parentesi in quanto non e' detto che il Cracker sia di detto paese ma puo' essere benissimo il Borgarese di turno che quando entra nel web si sceglie un IP libero dall'altra parte del mondo e via col tango..
Il fatto e' che questo figlio di padre ignoto e' entrato per 12 volte pur con password cambiate su consiglio di Facebook.
I gestori del Social non hanno un software che possa mettere in lista nera l'IP del castigatore o quantomeno ce l'ha ma occorre usare una manualità per l'inserimento in lista e si limita quindi a bloccarvi l'ingresso a Facebook sintantoche' non cambiate password senza togliere il post truffaldino e la conseguente possibilità di ribucare l'ingresso a piacimento.
Un fatto che per loro irrilevante è che per poter entrare senza password, basta fare una modifica al post che è stato inserito a vostro nome e condividerlo e cosi' si potrà bypassare la password (come sta facendo il castigatore di cui sopra e quindi e' inutile cambiare password per ingresso account come consigliano loro).
Se avete subìto una perdita di dati durante l’ultima falla di sicurezza di Facebook, cambiate la password del vostro profilo poi avvisate i vostri contatti del furto di informazioni e soprattutto impostate l’autenticazione a due fattori sul vostro profilo Facebook, e su tutti i profili social che possedete, in modo da evitare che un cracker possa risalire alla vostra password (e ripeto che e' semplicissimo trovarlo per i motivi che vi ho spiegato all'inizio) prendendo così possesso del vostro account.
ps.. RIPETO è essenziale per evitare che la vostra pass venga catturata che voi non salviate i dati di ingresso in Facebook nel browser, ma che li mettiate ogni volta che l'usate e vanificherete così l'uso del FacebookPasswordDecryptor.. e mo' vi ho detto.
Ps.. per evitare che qualcuno utilizzi il codice indicato dal figlio di padre ignoto, ho aggiunto una lettera.
Nessun commento:
Posta un commento