Allora io che produco una milionesima parte dell'anidride carbonica che emette la centrale a carbone di cui sopra, che sta girando a Brindisi devo cambiare macchina e poi che la cambio a fare se i nostri eletti al parlamento mi vieteranno di entrare in autostrada causa la mia età che è quella dei datteri?
Ma sta minchia di centrale Enel e precisamente la Federico due, leggo con la collaborazione di Buddy dell'AI che ha una potenza installata di 2,64 GW.
Se lavorasse a pieno regime per l’80% del tempo, in un giorno produrrebbe 50,7 milioni di KWh.
Siccome l’energia a carbone produce circa 820 grammi di CO2 per KWh, se
fai due conti ti viene un colpo da far scoppiare il coglionisterio.
Azz .. sono la bellezza di 41.600 tonnellate di CO2 al giorno, ovvero 1.730 tonnellate l’ora.
In un anno sono oltre 15 milioni di tonnellate.
Se io accendo il camino a legna/carbone, vengo fucilato sul posto e lo so che bruciare carbone FA SCHIFO, e più di tutte contribuisce al global warming.
Nonostante ciò, ancora nel 2025 il carbone è la fonte più utilizzata per produrre energia elettrica, con un buon 36%.
Per completezza, al secondo posto c’è il gas, al 22,9%, al terzo l’idroelettrico, che fa il 15%, e al quarto il nucleare, con il 9,8%.
Ergo nessun depuratore al mondo può eliminare la CO2 prodotta da una centrale termica a combustione (io conto zero virgola un cazzo per i miei consumi annuali ma devo obbligatoriamente cambiare auto).
I depuratori possono bloccare le particelle solide presenti nei fumi e certi composti gassosi indesiderabili tipo SO2, NO2 ecc., non certo il prodotto principale della combustione.
Per ogni atomo di carbonio bruciato si sottrae una molecola di ossigeno dall'atmosfera terrestre e la si sostituisce con una molecola di CO2, né più né meno, non si scappa fratelli di sventura.
Finché noi italiani saremo sempre dei masochisti per ammettere che senza nucleare non si va avanti senza distruggere indirettamente ecosistemi con il carbone o usando i pannellini utili a poco sostanzialmente, andremo sempre peggio e io dovrei cambiare auto, ma vfc?
Che merda di futuro mi aspetta e meno male che non abito a Brindisi.. almeno quello e per fortuna ho la seconda casa a Casalcoso e li potrò inquinare il mare, fumare sulla spiaggia (anche se non fumo) sotterrare mozziconi nella sabbia, andare in slip e piedi nudi al market, sputare controvento il chewing e abbassare la testa dimodochè vada nell'occhio a chi dico io e fare casino sino alle quattro del mattino.




Nessun commento:
Posta un commento