Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

giovedì 4 aprile 2024

Castigatori di Ricci Di Mare.

 


Mentre stavo smanettando nel web leggo questa notizia:

4 aprile 2024.

Questa notte il personale della Guardia Costiera di Vasto ha operato un sequestro di 2000 ricci di mare a danno di un pescatore lungo la costa antistante il Comune di Casalbordino, sferrando un duro colpo alla pesca abusiva dei preziosi “frutti di mare” .

Cazzo.. quella è la mia zona di pesca e di ricci da qualche anno non se ne vede manco l'ombra, so di certo che arrivano abusivi dalla puglia con bombole e fanno danni e quindi proseguo nella lettura:

Durante mirata attività di pattugliamento lungo il litorale di giurisdizione, i militari individuavano una fonte luminosa in mare e, dopo un lungo appostamento, identificavano un pescatore subacqueo appena giunto a riva. Lo stesso veniva fermato in quanto intento ad effettuare pesca abusiva di ricci di mare mediante l’impiego di attrezzature subacquee (bombole), pratica non consentita dalle norme in vigore.

Detta violazione comportava, oltre all’elevazione di una sanzione amministrativa di € 3.000, anche il sequestro di 2.000 esemplari di ricci di mare e dell’attrezzatura da pesca impiegata.

Dopo l’attività di identificazione ed accertamento avvenutapresso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, il personale militare procedeva all’immediato rigetto in mare dei ricci poiché ancora vivi e vitali.

La pesca sportiva subacquea dei ricci di mare, rammenta la Guardia Costiera di Vasto, è consentita solamente nelle ore diurne, rispettando non solo le dimensioni minime consentite ma anche il limite quantitativo massimo di cinquanta esemplari. La cattura di tali echinodermi può avvenire solo manualmente ed in apnea, pertanto escludendo l’impiego di apparecchi di ausilio alla respirazione subacquea.

L’attività di vigilanza di uomini e donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto proseguirà, sotto il coordinamento del Compartimento Marittimo di Ortona, lungo tutto il litorale di giurisdizione avendo come obiettivo il contrasto a tali fenomeni, al fine di salvaguardare l’ambiente marino e costiero e di garantire la sicurezza della navigazione e la tutela delle risorse ittiche e del consumatore finale.

Fermi tutti.. vuoi vedere che forse questa annata sarà di quelle che fruttano e da quanto scritto sul giornale son consentite le pescate diurne senza bombole e con limite 50 ricci.. io al max ne prenderò una ventina in due ore di immersione (un riccio ogni 6 minuti) e quindi godrò come un selvaggio ma i conti non tornano.. se ben vedo dalla foto e datosi che stavano castigando di notte, dove minchia hanno messo la lampara?

Poi sta bombola parrebbe di una decina di litri ma voglio esagerare e faccio un conto come se fosse da diciotto litri e quindi caricando a 200 atm mi trovo con 3.600 litri d'aria e datosi che per respirare normalmente (siamo al max di 4 metri) sono necessari da 60 a 75 litri minuto divido 3.600 per 60/75 e mi trovo con una riserva d'aria da 48 a 60 minuti.

Ora divido i 2.000 ricci confiscati (te li vedi a contare)? per (esagero) 60 minuti e ne consegue che il pirata ha castigato 33 ricci minuto.

Sti cazzi... questo superpirata ne ha cuccato uno ogni due secondi scarsi. (world record e potrebbe andare da Virginio Scotti).

Non ho finito se poi calcolo che la bombola potrebbe essere da 15 o addirittura 10 litri ma nemmeno nembokid riuscirebbe portare a riva  2.000 echinodermi..quindi uno beccato  ma gli altri componenti della banda?

Sono perplesso, esterefatto, incazzato incredulo.

Diciamo che solitamente i pugliesi viaggiano a 4 per macchina per dividersi le spese di benzina e che gli agenti non li hanno visti ma cio' non toglie che il tempo di raccoglitura del pescado viaggia a 8 secondi/riccio.. boh

Spero in una mia e anche dell'Enrico, buona pesca nel prossimo periodo di villeggiatura ma son convinto che di ricci manco l'ombra e quindi dovrei fare un corso castigatorio in ricciologia presso i miei parenti Baresi.

Spero solo che i ricci buttati a mare non li abbiano messi davanti alla Stella Del Sud altrimenti il mio amico Dott. Gino dovrà divertirsi a togliere gli aculei ai suoi bagnanti.



 

Nessun commento: