Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

giovedì 18 aprile 2024

Isole Diomedee.

 

Pensate che geograficamente Stati Uniti e Russia siano lontane tra loro?

Forse perchè a scuola ci hanno abituato a vedere il mondo come nella prima slide dove vista cosi' la distanza è veramente grande e anche il fuso orario indicato sulla cartina parla di una ventina di ore di differenza.

Per cominciare a vedere come realmente distano, anziché cartina in pianta prendiamo un mappamondo e diamo uno sguardo tridimensionale

Se lo facciamo ruotare potremo vedere che allo stretto di Bering nell'oceano Pacifico, i due stati hanno le coste che distano poco meno di un centinaio di km una dall'altra, novantacinque per l'esattezza.





al centro delle due coste ci sono le due isole di Diomede.



La Diomede grande è Russa e la piccola e' Americana e andando tra un'isola e l'altra cambia il fuso orario di ventuno ore e cambia pure la data se nella piccola appartenente agli Stati Uniti è domenica, nella grande appartenente alla Russia è gia' lunedi'.

In questo piccolo spazio di mare (le due isole distano 3,7 km l'una dall'altra), è stato attraversato a nuoto da una nuotatrice americana durante la famosa “guerra fredda” con lo scopo di far allentare le tensioni tra le due potenze.. in questa zona si estraggono petrolio e gas.. questo attrae molto in quanto nell'artico esiste una quantità tale di petrolio/gas da mettere contro Canada, Russia, Cina e ultimamente pure la Norvegia che sta spaziando verso nord.

Non vado oltre e non faccio considerazioni personali ma mi domando il perchè non si fanno guerra a casa loro in modo da evitarci gli avvenimenti in corso che ci fanno passare un inverno costoso e al freddo e pure con minor potere di acquisto e relativa rottura del pallisterio.

Il post e' per evidenziare o far ricordare le brevi distanze kilometriche che esistono tra America e Russia che molti ignorano e la peculiarità delle Tomorrow Island (la Big Diomedee) e la Yesterday Island (la Little Diomedee) durante l'inverno, si possono attraversare a piedi per via delle basse temperature, sul ponte di ghiaccio che permette di effettuare il viaggio nel tempo passando dal giorno piu' avanti dell'isola piu' grande Russa al giorno indietro dell'isola Americana più piccola ed ironia della sorte sono ubicate nell'Oceano Pacifico e ulteriore ironia è il progetto della costruzione di un ponte da un centinaio di km in tre tronconi che esiste dal 1958 sul tavolo di T.Y Lin (il Salvini american-japan).


Nessun commento: