Esistono perplessità per quanto accaduto l'11 settembre 2001 e quindi cercando incidenti simili ho trovato un aereo che ha colpito l'Empire State Building durante la seconda guerra mondiale e nella foto sotto dove ho cerchiato è il punto di impatto e non è un fake...
Si trattava di un B25, un bimotore.
Nel corso della guerra ci si accorse che per la strategia di bombardamenti a tappeto praticata dagli USA funzionavano meglio i bombardieri molto grossi e capaci di volare altissimi, così il B25, piccoletto, veniva spesso destinato a fare cose per cui non era progettato, tipo mitragliamenti a bassa quota o trasporto di passeggeri.
Il B25 in questione svolgeva proprio quest' ultimo servizio, e nel luglio 1945 mentre effettuava un trasferimento, chiese di atterrare all'aeroporto civile di New York
Oltre a pilota e copilota a bordo c' era solo un meccanico dell' aviazione, che ne aveva approfittato per avere uno strappo per New York.
Erano partiti di mattina presto da una base militare del Massachussets, uno staterello costiero vicino a New York (questi aerei non avevano neanche lontanamente la stessa autonomia di quelli odierni), e dopo esser stati respinti per scarsa visibilità dalla torre di controllo del "La Guardia" il pilota chiese se potevano atterrare in un altro aereoporto, nel New Jersey, un pò più a Sud.
Tutti e tre gli aereoporti si trovavano presso la costa, e quella mattina un banco di nebbia enorme e fittissimo copriva tutta quella zona e per tutta risposta gli fù detto che anche lì la visibilità era zero.
Il problema è che un aereoplano non può star fermo a mezz' aria mentre aspetta istruzioni, quindi il pilota non potè fare altro che mettersi a girare a vuoto sulla città, pilotando a vista, come era frequeste a quei tempi e nel dubbio di atterraggio forzato il pilota scaricò le bombe che aveva in carico in mare e proseguì il volo a vista sino a quando andò a sbattere contro l'Empire che era stato costruito una 15na di anni addietro.
L'impatto ovviamente non è paragonabile all'attentato della Torri Gemelle in quanto gli aereoplani della seconda guerra mondiale, nonostante l'aspetto massiccio, dovevano per volare essere molto leggeri, quindi erano macchine molto più "vuote" e delicate di quanto sembrassero, fatti sopratutto di lamiera e l'unica cosa massiccia erano i motori a pistoni.
Ci entro' dentro e ci cadde di traverso, finchè non venne fermato dall' ascensore qualche piano sotto.
Il palazzo arrestò di brutto l' aereoplanino, che si sbriciolò contro, limitandosi a fare un buco di 5 o 6 metri di diametro e devastando tre stanze.
La robusta struttura del palazzo quasi non ebbe un graffio.
Dell' aereo solo i motori non vennero ridotti in pezzetti, e schizzarono via come proiettili: uno trapassò spettacolarmente l' edificio e cadde per quasi 300 metri...
Il motore in caduta libera finì il suo volo andando a sfondare il tetto di un palazzo sotto..
ma non fece vittime, mentre l' altro motore urtò il pozzo dell' ascensore e fece danni..
in quanto dentro c'era l'impiegata che come lavoro chiedeva alla gente a che piano volessero andare, premeva i tasti e li accompagnava.
La ragazza rimase gravemente ustionata, i soccorritori la trassero fuori e per farla arrivare al piano terra la caricarono, da sola, sull' ascensore a fianco… che aveva il cavo spezzato, così la disgraziata cadde per centinaia di metri… poi però, data la velocità, l' aria nel pozzo dell' ascensore non fece in tempo a sfiatare, venne compressa e ammortizzò un poco la caduta della cabina.
La ragazza venne trovata, oltre che ustionata, con le gambe e la colonna vertebrale spezzate in più punti.
Tutto ciò mentre i pompieri combattevano l' incendio che si era sviluppato a causa del carburante dell' aereo.
Questo avvenimento ci riporta alle Torri Gemelle (vedi foto sotto).
La ragione per cui quelle sono cadute (misteriosamente in piedi) è che (si dice) il calore dell' incendio ha stemperato l' acciaio della struttura portante trasformandolo in ferro, molto meno resistente.
Il metallo oltretutto dilatandosi ha spaccato il cemento, e a
quel punto non c' era più nulla che reggesse il peso dei piani
superiori, che quando son venuti giù hanno travolto il resto dell'
edificio (e vabbe')..
Tirando le somme, nello schianto del B25 morirono undici occupanti dell' edificio e i tre aviatori e l'edificio venne riparato e continua ad esistere.
Soccorso in corso
Sulla terrazza panoramica, evidenziato in rosso nella foto sopra, c'erano al momento dello schianto 50 o 60 turisti, che stavano probabilmente smoccolando perchè a causa della nebbia fitta, di panorama non ne vedevano una mazza… finchè non furono ripagati del prezzo del biglietto dallo spettacolo dell'aereo bombardiere che sbatteva a pochi metri sotto il loro naso. Non una cosa da tutti i giorni…
Come usanza dei giornalisti, avevano stimato qualche vittima di troppo, a quanto pare..
Per concludere, una nota positiva su tutta questa vicenda.. La signorina dell'ascensore, tale Betty Lou Oliver, sopravisse e si riprese da entrambi gli incidenti.
Eccola quì all' uscita dall'ospedale, malconcia ma viva e sorridente. Detiene tutt'oggi il record mondiale di sopravvivenza alla caduta di un ascensore. Il secondo record di quella giornata. L'edificio ripeto che è tuttora in piedi e non ha fatto la fine delle torri gemelle..bah..fine del post. Ci sarebbe anche la storia dell'aereo che ha sbattuto contro il Pirellone a MI il 18 aprile 2002 dove un piccolo aereo da turismo pilotato maldestramente (così è stata definito dall'inchiesta mentre voci di corridoio dicono che sulla pista 33R di Linate, c'era la finanza ad aspettarlo e quindi il pilota aveva deciso il rientro in Suisse ed essendo controsole...) andò a sbattere al 26mo piano del grattacielo Pirelli causando 3 morti (pilota e due persone che erano nell'ufficio) 60 feriti e lavoro di ristrutturazione di locali della regione lombardia per danni stimati in 33 milioni di euro..
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