Progetto di studio e di ricerca sugli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 fatto da Crono911.
Clicca quiper scaricare l'ebook Crono911 (edizione 2009 aggiornata al 2021), un libro gratuito di oltre 180 pagine, in lingua italiana e in formato PDF, che ricostruisce minuziosamente la cronologia degli avvenimenti, integrandola con numerosi approfondimenti.
Il libro è stato utilizzato nella stesura del volume "La Cospirazione Impossibile" (di vari autori, tra cui Umberto Eco e Piergiorgio Odifreddi), nella compilazione di numerosi voci di Wikipedia e in vari servizi televisivi e giornalistici.
Il libro è stato realizzato nei primi mesi del 2006, per fornire uno strumento di conoscenza, in lingua italiana, dei fatti dell'11 settembre 2001 e delle vicende connesse.
Sino a quel momento, infatti, tutte le fonti attendibili erano in lingua inglese e, peraltro, difficili da reperire.
Il lettore italiano doveva affidarsi ai servizi giornalistici, spesso imprecisi o poco attendibili, o districarsi tra una miriade di siti Web che, in gran parte dei casi, fornivano informazioni non veritiere.
A partire dal 2004 si è resa disponibile una grande quantità di fonti e di dati, che permettono di avere una visione storicamente completa e dettagliata della tragedia dell' 11 settembre, dei suoi antefatti e delle vicende ad essa connesse: prima il Commission Report e il Joint Inquiry, poi gli atti del processo Moussaoui (un aspirante dirottatore suicida, arrestato nell'agosto del 2001) e la progressiva desecretazione di registrazioni, dati e documenti.
Il libro Crono911 ha integrato tutto questo materiale in un unico documento, che comprende le biografie dei dirottatori, una precisa ricostruzione cronologica degli avvenimenti e una serie di approfondimenti.
Per tutte le informazioni sono indicati i riferimenti alle fonti, tutte qualificate.
Il sito Crono911.org, creato nell'agosto del 2006, consente di visualizzare e scaricare la versione più aggiornata del libro e di accedere e consultare tutte le fonti citate nei testi, nonchè ulteriori risorse.
Crono911 non è un documento adatto ai cosiddetti "complottisti", ossia a coloro che sostengono che le Twin Tower siano state demolite con esplosivi e che il Pentagono sia stato colpito da un missile: se appartenete in maniera assolutamente convinta a questa categoria di persone, esistono siti che potranno soddisfare le vostre più sfrenate fantasie e nei quali potrete affermare e veder affermare che l'Olocausto è un'invenzione, che le scie degli aerei nel cielo sono causate da sostanze chimiche immesse nell'aria per mutare il clima terrestre, che sulla Luna non è mai giunto nessun astronauta e che la CIA è colpevole di tutto quanto succede nel mondo, compreso l'otturamento dello scarico del vostro water.
Crono911 non è nemmeno un documento di "debunking" in senso stretto: il compito di sbugiardare i complottisti è già svolto egregiamente da altri ricercatori, stranieri e italiani, con i quali abbiamo un costante scambio informativo.
Crono911 è una ricostruzione storica, una raccolta di dati, un prontuario, una solida base di partenza per ricerche e approfondimenti.
E' anche il nostro contributo alla memoria di tutte le vittime dell' 11 settembre 2001.
Nessun commento:
Posta un commento