Lasciate ogni speranza, o voi che entrate

armatevi di coraggio e sfogliate il blog

computer-immagine-animata-0026

QR Code di questo blog

Generatore di codici QR

Instagram

Instagram

Il mio profilo in Linkedin Carlo Bonzi

Spread in tempo reale..ammazzate se e' schifa

cercami in Linkedin

https://www.linkedin.com/in/carlo-bonzi-6992081a/?originalSubdomain=it

Veni, Vidi, WC.

In classifica

Riconoscimento

Riconoscimento

Sto rilevando il tuo IP e non dirlo a nessuno.

Il post e' scritto in Togolese ma tu prova a cambiare lingua.

Questo e' il mio motore di ricerca, scrivi una parola e clicca sul cerca

mercoledì 7 settembre 2022

Luci condominiali e alimentatore TV.

     RIPRENDO UN POST CHE HO INSERITO NEL 2022 IN MERITO ALLE LUCI (CHIAMIAMOLE CONDOMINIALI) E ANTENNA TV E RICHIAMATE SUL LINK DI WHATSAPP DEL GRUPPO RUZZI - PER CHI NON VUOL PERDERE TEMPO IN LETTURA SALTI IN FONDO ALLA TABELLA TEMPISTICA COLLEGAMENTI

--------------------------------------------------------------------------------------------------


In riunione condominiale nel 2018 si è deciso di togliere il contatore condominiale per ovviare alle varie spese quali noleggio contatore e trasporto luce in quanto il costo kw consumati per mantenere il costo luci e alimentazione antenna era sproporzionato rispetto al costo KW e si e' deciso in comune accordo di allacciare a turno i cavi del contatore sui contatori personali e ora cerco di chiarire in pochi punti la situazione.


COLLEGAMENTO LUCI.

Apertura al 15 Giugno e chiusura al 15 Settembre


ORARIO

Dal crepuscolo (varia dalle 21 di giugno alle 19,30 di settembre) sino ore 1,30


TURNOVER collegamento vedi tabella allegata


Cio non toglie che chi dovesse fare WE anche senza collegamento luci (al max potrà accendersi la propria) potrà collegare l'antenna TV ricordandosi di scollegarlo quando partira'.


Consapevole che alcuni di noi Bonzi/Martino/Romano/Sallese hanno anche antenna propria ma per solidarietà condominiale hanno aderito al turnover, cerco di spiegare come fare ..


Si va presso la cabina elettrica



Si apre il lucchetto



A sinistra ecco il quadro interessato




L'interruttore da attaccare è questo



In basso vi sono 5 interruttori per le luci dei 5 lampioni (ogni palazzina sostituirà personalmente la lampada a risparmio enrgetico e possibilmente a led) e nello schemino sono individuate le posizioni lampioni.


Questo è il timer per il ciclo funzionamento luci.. (presumo che dopo la fermata invernale vi siano problemi di funzionamento del movimento e occorre far passare dell'antigrippante tipo Svitol come è capitato nelle scorse stagioni).



In alto a destra la leva dovrà essere posizionata sul simbolo “orologio”.

Il triangolo di riferimento laterale destro indica l'ora (e la stessa è visualizzata dalle lancette centrali).

Le levette spostate sull'esterno indicano le ore di accensione.

Tabella turnover di collegamento:


Per l'anno 2022/2023 e' il turno di Zinni

per l'anno 2023/2024 (partendo ai primi di settembre 2023) dobbiamo concordare sapendo che BONZI-MARTINO-DI CANDILO - D'IPPOLITO - ZINNI  hanno espletato il loro turno annuale.

Ci sentiamo nel nostro blog.


NB. L'importante è per chi dovesse utilizzare l'antenna centralizzata di ricordarsi di spegnere l'interruttore generale alla ripartenza per evitare ulteriore consumo a vuoto.

Nel 2018 quando ho collegato le luci sul mio contatore ho riscontrato i seg. consumi:


Consumo corrente:

Alimentatore Antenna:

7Watth = 168 watt giorno x periodo estivo tot da 15 a 20 Kw

Luci Lampioni:

Premetto che il 60Watt delle lampade ad incandescenza normali corrispondono a 11Watt per quelle a risparmio energetico e 5Watt per quelle a Led.

Quindi per il periodo estivo facendo la media attorno alle 5 ore con utilizzo di lampade a risparmio energetico consumeremo attorno ai 25/30 Kw.

Pertanto considerando anche l'utilizzo fuori periodo accensione si stima un consumo totale tra alimentatore TV e Luci Lampioni pari a 50 max 70Kw.

AGGIORNAMENTO DEL POST..

Al 18 Luglio 2023 causa sovratensione in ingresso sono bruciati sia il contatore generale che tutto l'impianto compreso i contatori individuali. L'ENEL ha provveduto alla sostituzione dei contatori individuali e un nostro elettricista recuperando parte del cablaggio ha provveduto effettuare collegamenti e la loro disposizione iniziale è stata questa con collegamento provvisorio:


L'elettricista oltre ad aver rifatto i collegamenti dei contatori cambiando tutti i componenti impianto tipo timer, interruttori, canaline  aggiungendo (come da norma attuale) un gruppo di 10 salvavita a monte (uno per appartamento)subito dopo il contatore. A questo proposito, occorre ricordare che i cavi provenienti dagli appartamenti sono sottodimensionati con misura da 2,5 mm (e non ignifughi) in quanto a suo tempo il contatore da 3 kw se si superava la richiesta scattava ed ora invece anche consumendo il doppio per qualche minuto non scatta ma scalda il cavo e se contemporaneamente due o più utenze vanno in sovratensione si rischiano corti ed incendi tipo quello che abbiamo subito.. e a questo proposito sono stati messi i salvavita ma occorre fare attanzione a non attaccarsi contemporaneamente alle prese con ferro da stiro, phon, forno elettrico, lavatrice, condizionatore e boiller, quindi occorre sensibilizzare chi è nell'appartamento all'utilizzo di più strumenti.

Questo è l'impianto nuovo


 I salvavita sono inseriti nel contenitore di destra mentre il quadro luci, timer e interruttore generale sono il quello a sinistra.


Il collegamento antenna luci condominiali continuerà ad essere alimentato per il 2023 sotto contatore Zinni sino ai primi di settembre dopodichè seguendo la posizione logica, ci si allaccerà sui condomini che ancora non hanno fatto il loro turno e rispetteremo dal settembre 2023 la seg disposizione

Romano - Sallese - Giordano - Guerriero - Spagnoli

Dalla tabella sono evidenziati i condomini che hanno già fatto il loro turno quali..

Martino - Bonzi - D'Ippolito - Di Candilo - Zinni

Questa è LA TABELLA DEI COLLEGAMENTI



 

 

 

Nessun commento: