Come indicato nel precedente post essendo passati 17 giorni, cerco di fare il punto della situazione anche se a tuttoggi non sono ancora iniziati gli scavi per individuare il guasto ma ripeto che detta chiusura è servita ad asciugare il nostro caseggiato che stava diventando la Venezia di Casalbordino Lido.
Certo che se dovessimo sistemare le tubazioni di carico e scarico il costa sarebbe molto grande ed inoltre i vari passaggi implicherebbero pure i vicini di Rivo Maris e il primo caseggiato lato strada principale..
Quindi sarebbe opportuno fare una ricerca di memoria presso i costruttori Ruzzi e si potrebbe iniziare dagli eredi che hanno il negozio di ferramenta in Casalbordino alto e ci sarà pure qualcuno anche come capocantiere, operaio che ha lavorato nella costruzione delle nostre case che si ricorda come hanno piazzato le tubazioni di carico e scarico e anche del collegamento pozzo perdente iniziale alla rete fognaria principale e questo al fine di evitare ricerche dissoterrando posteggio e marciapiedi.. si potrebbe anche utilizzare lo strumento di ricerca scorrimento acqua ma andrebbe fatta scorrere acqua appartamento per appartamento e la vedo una possibilità molto remota.
Perciò stiamo coi piedi per terra e andiamo per ipotesi per risolvere l'inconveniente che fortunatamente è occorso a fine stagione (o quasi) estiva e per questo che osservando il posteggio si vede che i primi posti hanno subito un cedimento notevole e questo è dovuto sia al peso di cui sono sottoposti che all'eventuale perdita tubazione ingresso acqua che ha fatto cedere la pavimentazione e poi per propagazione si è inserita nella tubazione di scarico e sotto tutta la zona limitrofa (vedi per vaso comunicante anche nel locale contatori elettrici)..
Questi dubbi ipotetici troveranno certezza quando dissotteremo la parte del posteggio ultime due postazioni.
Ad ogni modo non è una bella situazione e rimane sempre da risolvere, come mai la Ditta D'Angelo non è riuscita a capire il perchè non trovava via di scarico per disotturare il pozzetto.
Speriamo in bene e poi seguirà aggiornamento.
Nessun commento:
Posta un commento